Teresa Bellanova sul maltempo: sospendere mutui nelle regioni agricole colpite

Teresa Bellanova lancia le sue proposte a proposito del maltempo: sospenderei mutui nelle regioni agricole colpite dalle calamità naturali di questi giorni.

Teresa Bellanova sul maltempo: sospendere mutui nelle regioni agricole colpite

Teresa Bellanova parla del maltempo e lancia le sue proposte: sospendere mutui nelle regioni agricole colpite dalle calamità naturali di questi giorni. Il Ministro delle Politiche Agricole ha annunciato, infatti, interventi per aiutare tutti coloro che lavorano nel settore dell’agricoltura, gravemente colpito dal maltempo che sta flagellando l’Italia in questi giorni e che non dà tregua, soprattutto in alcune regioni.

La Bellanova ha ribadito che il ministero stesso sta seguendo con attenta preoccupazione le esigenze dei diversi territori. Inoltre il ministero è pronto a collaborare con le Regioni più colpite, sia per fare un censimento più accurato dei danni occorsi alle aziende agricole, sia per dichiarare lo stato di eccezionale avversità atmosferica (stato di calamità naturale). In questo modo sarà così possibile attivare gli strumenti previsti e preposti dal Fondo di solidarietà nazionale. Si parla soprattutto di due provvedimenti fondamentali per gli agricoltori e le aziende del settore:

  • sospensione delle rate dei mutui
  • contributi previdenziali per le aziende agricole

Teresa Bellanova ha poi concluso ricordando a tutti che nei prossimi giorni è anche previsto un incontro con l’Abi per agire di concerto su questo fronte in quanto è fondamentale aiutare le aziende agricole a superare la grave emergenza climatica che stanno affrontando nel corso di queste ore.