Tonno nostromo più sostenibile: riduce l’olio e il peso della confezione

Tonno Nostromo ha deciso di essere più sostenibile riducendo il peso della confezione: conterrà meno olio (ma il quantitativo di tonno sarà lo stesso).

Tonno nostromo più sostenibile: riduce l’olio e il peso della confezione

Novità dalle parti di Tonno Nostromo: l’azienda ha deciso di essere ancora più sostenibile riducendo il peso della confezione. Come? Semplice: ridurrà la quantità di olio, ma manterrà invariata quella del tonno.

Qualche tempo fa Nostromo aveva presentato la confezione “Apri gira facile” che sfruttava la tecnologia Real Peel. Adesso, invece, ha deciso di dedicarsi maggiormente alla questione relativa agli sprechi alimentari. In pratica ridurrà la grammatura dei pack da 80 grammi passando a 70 grammi.

Tonno Nostromo

Ma per farlo manterrà intatta la stessa quantità di tonno, mentre ridurrà il quantitativo di olio. L’azienda ribadisce che, anche diminuendo l’olio, le proprietà organolettiche del prodotto rimarranno invariate. Idem dicasi per i nutrienti.

Il fatto è che 7 consumatori su 10 solitamente buttano via tutto l’olio contenuto nelle lattine prima di mangiare il tonno, contribuendo così sia allo spreco alimentare che impattando negativamente sull’ambiente.

La riduzione da 80 a 70 grammi comincerà con il Tonno Nostromo in Olio d’Oliva, salvo poi passare anche agli altri formati al naturale.

Gianluca Cevenini, direttore commerciale di Nostromo Spa, ha spiegato che la riduzione del peso da 80 a 70 grammi fa parte delle azioni coerenti con i valori del programma di Impegno responsabile predisposto dal Gruppo Calvo (Nostromo fa parte di questo Gruppo dal 1993). Si tratta di 17 obiettivi di sostenibilità che dovranno essere raggiunti entro il 2025.