Torino: a La Pista del Lingotto va via Fabrizio Tesse e arriva un nuovo chef

Nuovo avvicendamento alla guida di un ristorante gastronomico torinese: Alessandro Scardina sostituisce Fabrizio Tesse a La Pista del Lingotto.

Torino: a La Pista del Lingotto va via Fabrizio Tesse e arriva un nuovo chef

Non accenna a placarsi il momento turbolento della ristorazione torinese. La nuova notizia del “risto-mercato” (dopo l’addio di Emin Haziri a Cannavacciuolo e quello di Antonio Romano a Spazio7) è l’arrivo di un nuovo chef alla guida del Ristorante La Pista, che lavora da tempo per raggiungere le vette della gastronomia cittadina.

Lo ha fatto fino a ora con Fabrizio Tesse e continuerà a farlo – assicurano dalla proprietà – con il nuovo chef, che risponde al nome di Alessandro Scardina e che arriva dall’Alessandrino, e più precisamente da Villa Bolina, dove era arrivato dopo un lungo peregrinare in giro per il mondo che ha formato la sua idea di cucina e l’ha riempita di tocchi fusion ed esotici.

La verità è che l’arrivo di un nuovo nome potrebbe essere una boccata d’aria fresca per un panorama gastronomico – quello della città di Torino – che sembrava essere più in affanno del previsto, soprattutto dopo l’ultima tornata di Stelle Michelin.

Come sarà la cucina di Alessandro Scardina?

LaPista-VelvetStudio-FotoBarbaraCorsico_02 (1)

Tre diversi menu interpreteranno la filosofia culinaria del giovane chef appena acquistato dalla città. Il primo è Trust, il menù più coraggioso e stravagante, molto estero ed estroso, contemporaneo e personale, quello più identitario, pensato per chi vuole lasciarsi guidare dallo chef, nel più classico dei significati di un menu degustazione. C’è poi un menu completamente vegetariano, il “Botanic World”, e un menu – immancabile in un ristorante cittadino iconico come quello che occupa gli spazi in cima al Lingotto, dove si è costruito un pezzo della storia contemporanea di Torino – “Radici, Gli Essenziali”, che celebra la tradizione piemontese, dal vitello tonnato (in cui lo chef sostituisce il girello con il sottofiletto) agli agnolotti del Plin ai tre arrosti.