Torino: sequestrati 84 kg di cibo mal conservato, macelleria chiusa

Andiamo a Torino: qui in una macelleria sono stati trovati 84 kg di cibo mal conservato. La carne è stata sequestrata e l'attività commerciale chiusa.

Torino: sequestrati 84 kg di cibo mal conservato, macelleria chiusa

Spostiamoci a Torino: qui una macelleria è stata chiusa in quanto al suo interno sono stati sequestrati 84 kg di cibo mal conservato. L’attività commerciale in questione si trova in via Saluzzo 19/D.

Venerdì mattina scorso, gli agenti del Commissariato Barriera Nizza e quelli della Polizia Municipale Sezione 8 San Salvario, insieme all’Asl To1 – S.I.A.N. e veterinaria, hanno deciso di controllare questa macelleria. Al suo interno hanno trovato non solo sporcizia ovunque, ma anche alimenti conservati mescolati tutti insieme nella cella frigorifera, nelle celle refrigerate poste al di sotto del bancone e anche in un congelatore a pozzetto.

Più nello specifico, gli agenti nella cella frigorifera hanno trovato carni in buste e cartoni che non erano idonei alla conservazione degli alimenti. In altri casi erano coperte da carte sporche. Nella medesima cella vi erano anche due secchi con trippa e manzo messi a mollo in acqua: da qui si elevavano odori di cibo putrefatto.

Spostandosi poi nel congelatore a pozzetto, ecco che qui erano conservati pesci e carni, alcuni sprovvisti delle etichette di provenienza e senza involucri protettivi. La merce si presentava ricoperta dal ghiaccio e attaccata alle pareti del congelatore. Inoltre sul fondo erano presenti altri resti di prodotto precedentemente congelati. La stessa situazione si presentava nelle celle al di sotto del bancone.

Alla fine dei controlli, gli agenti hanno sequestrato penalmente circa 84 kg di merce. Inoltre la Polizia Municipale ha multato il gestore con sanzioni da 6.600 euro per irregolarità amministrative, ai quali bisogna sommare i 1.000 euro comminati dall’Asl per il mancato rispetto delle norme igienico-sanitarie. Inoltre la macelleria e il laboratorio sono stati chiusi fino a quando non si metteranno in regola. In aggiunta, il titolare, un pakistano di 42 anni, è stato anche denunciato con l’accusa di cattiva conservazione del cibo.

Solamente pochi giorni fa, sempre a Torino, in centro, erano stati sequestrati 33 kg di cibo mal conservato in un ristorante cinese.