Ucraina, attese due nuove navi a Bari: trasportano 20 mila tonnellate di grano

Il porto di Bari sta attendendo l'arrivo di due nuove navi provenienti dall'Ucraina con a bordo 20 mila tonnellate di grano tenero.

Ucraina, attese due nuove navi a Bari: trasportano 20 mila tonnellate di grano

Nella giornata di oggi, venerdì 9 settembre, è atteso l’arrivo al porto di Bari di due nuove navi cargo provenienti dall’Ucraina e che trasportano un carico complessivo di 20 mila tonnellate di grano tenero. Al di là del chiaro entusiasmo, è tuttavia bene ricordare che il loro arrivo (così come la loro stessa partenza dai porti sul Mar Nero) è stato certamente accordato prima dei più recenti commenti di Vladimir Putin sull’accordo stesso: il leader russo, infatti, pare intenzionato a rinegoziare i termini che attualmente regolano il flusso di derrate alimentari dal cosiddetto Granaio d’Europa, mirando a diminuire considerevolmente la mole delle esportazioni.

export nave container

Si tratterebbe, ovviamente, di un notevole passo indietro rispetto allo spiraglio di ottimismo che era trapelato in seguito agli accordi di Instabul: il presidente della Russia, tuttavia, pare del parere che il grano (così come gli altri beni alimentari) che stanno attraversando il Mar Nero dovrebbero essere in primis diretti verso i Paesi poveri o in maggiore difficoltà economica. L’arrivo della Triump IV e della Simas – i due mercantili diretti verso Bari, per l’appunto – sembra tuttavia al sicuro: l’Agenzia delle accise, dogane e monopoli ha comunicato di aver già predisposto tutte le procedure necessarie per le verifiche “che saranno effettuate da parte dei propri ispettori specializzati”; e il loro approdo sulla costa italiana dovrebbe avvenire tra una manciata di ore.

La prima imbarcazione, la Triump IV, è “salpata dal porto fluviale di Reni, confinante con la Moldavia e la Romania”, e “trasporta un carico di seimila tonnellate di grano tenero. Seguirà l’arrivo della seconda imbarcazione, la ‘Simas’, salpata dal porto di Odessa, con sosta a Istanbul per i controlli, trasporta un carico di oltre 14 tonnellate di grano tenero”.