Ucraina, le esportazioni di fertilizzanti vengono sospese

Dopo aver sospeso le esportazioni di diversi prodotti alimentari, l'Ucraina vieta anche l'export di fertilizzanti agricoli.

Ucraina, le esportazioni di fertilizzanti vengono sospese

Continuano le misure adottate dall’Ucraina nel tentativo di “mantenere l’equilibrio del mercato interno”: dopo aver sospeso le esportazioni di prodotti alimentari per allontanare il rischio di carenza cibo, il ministero dell’Agricoltura ucraino ha annunciato il divieto dell’export di fertilizzanti agricoli.

Ucraina; Grano

Tradizionalmente, i contadini ucraini iniziano il lavoro sui campi primaverili negli ultimi giorni di febbraio o nei primi di marzo, in base all’andamento del clima. Con le aree a est minacciate dall’avanzata dell’esercito russo e da potenziali scontri, tuttavia, la produzione sarà limitata alle aree sicure nell’ovest del Paese: l’obiettivo, come ha spiegato nella giornata di venerdì il Presidente Volodymyr Zelenskiy, è quello di seminare quanto più possibile nonostante l’invasione in atto. Il sindacato dei produttori agricoli, inoltre, ha spiegato che molto probabilmente gli agricoltori locali sacrificheranno le produzioni di colza, mais e girasoli sostituendole con grano saraceno, avena e miglio.