UltraPop Festival 2021: Samantha Cristoforetti, Valerio Visintin, Vincenzo Tiri e gli altri ospiti

Dal 21 al 25 marzo, non perdete l'UltraPop Festival 2021: 12 ore di diretta e ospiti illustri. Si parte con Samantha Cristoforetti. Noi ci saremo, con Valerio Visintin, Vincenzo Tiri, Too Good To Go.

UltraPop Festival 2021: Samantha Cristoforetti, Valerio Visintin, Vincenzo Tiri e gli altri ospiti

Non sappiamo quando torneremo agli “eventi fisici”, come si dice adesso, né alle muscolari fiere da perdersi tra i padiglioni, o alle più gioviali manifestazioni birrarie, ma abbiamo una certezza: non c’è e non ci sarà mai un altro evento, oltre all’UltraPop Festival 2021, in cui troverete ZeroCalcare e Vincenzo Tiri, Samantha Cristoforetti, Valerio Visintin e Gabriele Salvatores.

Non c’è da stupirsi in realtà: è l’evento 100% digitale di Netaddiction, il nostro variegato gruppo editoriale, ed è organizzato da Movieplayer, Multiplayer e LegaNerd. Alla seconda edizione partecipiamo anche noi di Dissapore.

E ci siamo con tre panel, condotti da me che vi scrivo:

  • lunedì 22 marzo alle ore 12, pronti a svelarvi la nuova collaborazione tra Vincenzo Tiri, produttore del miglior panettone d’Italia secondo noi, e Antonio Cammarota di Cioccocrusco (anche sponsor dell’UltraPop Festival), che potete conoscere per il cioccolato fondente con il peperone crusco. Ci collegheremo con il laboratorio del lievitista, che speriamo ci svelerà qualche suo segreto, e l’eclettico imprenditore.
  • martedì 23 marzo, sempre alle ore 12, parleremo di Too Good To Go, applicazione che su Dissapore stimiamo particolarmente.  l’app che ha reso gli avanzi oggetto del nostro hype è in piena espansione: dalla polpetta Ikea al cornetto del grande pasticcere, tutto il cibo merita di non essere sprecato. Una delle menti dietro Too Good To Go, Camilla Serra, risponderà a tutte le nostre curiosità.
  • mercoledì 24 marzo, ancora una volta alle ore 12, sarà con noi Valerio Visintin, il critico mascherato del Corriere della Sera, e potete prepararvi a un’intervista senza tabù sulla critica gastronomica. In un festival che racconta il mondo pop, dal fumetto al cinema, passando per i videogiochi, parleremo di cosa è mainstream nella scrittura del cibo e di come sia possibile, senza illudersi troppo, fare questo mestiere con un briciolo di etica. Ci aiuterà il manuale da poco pubblicato da Valerio e dai suoi alunni di “Scrivere di Gusto”. Non sarà molto pop.

Ma il festival è molto altro. Dal 21 al 25 Marzo 2021, sono cinque giorni di appuntamenti live su Twitch, Youtube e Facebook. Due i testimonial alla seconda edizione della rassegna: il pro player Giorgio “Pow3r” Calandrelli e la giovane promessa del cinema Ludovica Martino.

Il taglio ufficiale del nastro si terrà con l’evento di inaugurazione domenica 21 Marzo alle ore 21:00, a cui seguirà il primo appuntamento live, con la partecipazione straordinaria dell’Astronauta Samantha Cristoforetti.

Poi, a partire da lunedì 22 alle ore 10:00 ed ogni giorno fino alle 22:00, UltraPop Festival offrirà un programma quotidiano ricco di appuntamenti ed ospiti tra cui Aldo Giovanni e Giacomo, Zerocalcare, Fabio Volo, Michela Andreozzi, Gabriele Salvatores, Nicola Lagioia e molti altri.

Tra gli ospiti di punta, in collaborazione con SaldaPress, anche il fumettista Robert Kirkman, autore della leggendaria epopea zombie The Walking Dead, insieme allo showrunner Simon Racioppa, per la serie tv animata Invincible che farà il suo esordio su Amazon Prime venerdì 26 marzo in contemporanea mondiale.

Partecipare a UltraPop Festival è semplice: in qualunque parte del mondo voi siate basta avere un device, una connessione ad internet e tanta passione per tutto ciò che è intrattenimento pop: dalla scienza alla tecnologia passando attraverso cinema, serie tv, videogiochi e cultura nerd.

Per seguire le live, questi sono gli indirizzi:

E per chi non potrà seguire l’evento live tutti i video saranno disponibili on demand nei canali ufficiali YouTube e Facebook dal giorno successivo alla messa in onda.

Tutto il programma completo della seconda edizione di UltraPop Festival con talk di approfondimento, ospiti d’eccezione, contenuti inediti e tavole rotonde è disponibile online su ULTRAPOPFESTIVAL.IT.

Tra gli official supporter dell’evento ringraziamo Enel X, Shure, Sanbittèr, Fun Food Italia Shop, CioccoCrusco e Vision Distribution. Tra i partner istituzionali di Ultrapop Festival ringraziamo per il patrocinio Agenzia Spaziale Italiana ASI, IIDEA – l’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia ed il MIBAC.

Radio Deejay è official media partner dell’evento e supporterà l’iniziativa tra i propri ascoltatori insieme agli amici di TVSerial.it, ScreenWeek.it, CineGuru.it, Brad&k e Cinematographe.it.