Valsoia – Preparazione alimentare vegetale a base di soia fermentata: richiamo per rischio allergeni

Nuovo richiamo sul sito Salute.gov: è stato ritirato dal commercio un lotto della Preparazione alimentare vegetale a base di soia fermentata di Valsoia per rischio allergeni.

Valsoia – Preparazione alimentare vegetale a base di soia fermentata: richiamo per rischio allergeni

E’ comparso un nuovo richiamo sul sito Salute.gov: è stato ritirato dal commercio un lotto della Preparazione alimentare vegetale a base di soia fermentata di Valsoia a causa di un rischio presenza allergeni. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 10 dicembre 2020, tuttavia l’avviso di richiamo vero e proprio riporta la data del 5 dicembre 2020.

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Preparazione alimentare vegetale a base di soia fermentata, mentre il marchio del prodotto è Lo Spalmabile Classico. Invece sia il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore, sia il nome del produttore è Valsoia Spa, con sede dello stabilimento in via Medole 52 a Castiglione delle Stiviere (MN).

Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è L3210, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 1 marzo 2021 e unità di vendita da 125 grammi.

Il motivo del richiamo è un rischio presenza allergeni, nello specifico la contaminazione dall’allergene proteine del latte. Nelle avvertenze si specifica che l’avviso riguarda solamente le persone allergiche alle proteine del latte: le altre persone possono consumare tranquillamente il prodotto.