Venezia, rifiutavano il pagamento con il Pos: multati 20 ristoranti e bar

Venti titolari di bar e ristoranti in provincia di Venezia sono stati multati in quanto non accettavano il pagamento con il Pos.

Venezia, rifiutavano il pagamento con il Pos: multati 20 ristoranti e bar

Una rete di controlli allargata dagli agenti della Guarda di Finanza di Venezia ha “catturato” ben venti esercenti in tutto il territorio provinciale, colpevoli di aver rifiutato (anche a più riprese) il pagamento con il Pos (bancomat o carte di credito, per intenderci) o addirittura di aver applicato un sovrapprezzo per importi inferiori a una soglia scelta in modo arbitrario. Interessante notare, per di più che dai rapporti redatti dalle Fiamme Gialle è per di più emerso che delle numerose attività controllate – bar, ristoranti, pub ma anche tabaccherie o palestre – diverse hanno raccontato di aver avuto continui problemi all’apparecchio per i pagamenti, mentre una manciata non ne era nemmeno in possesso.

I commercianti trovati colpevoli dovranno ora fare i conti con una sanzione di natura pecuniaria, così come previsto dalle leggi attualmente in vigore: ai titolari di cinque particolari attività, che invece come accennato poco fa ammiccavano a sconti o aumenti del prezzo dei prodotti in base a come questi venivano pagati, è stata per di più inoltrata la apposita segnalazione all’autorità garante della concorrenza e del mercato. Un dibattito, quello sui pagamenti con il Pos, che attualmente spacca il mondo della ristorazione: vi ricordiamo, ad esempio, che nei ristoranti di una nota catena di locali di cucina tipica romana, Dar Bottarolo, si offrono invece sconti a chi decide di pagare con la carta.