Verona, lavoratori in nero e smaltimento di rifiuti pericolosi: multa di 75 mila euro per un’azienda agricola

Un'azienda agricola in provincia di Verona è stata chiusa per lavoro in nero, motivi di sicurezza e per violazioni dello smaltimento dei rifiuti.

Verona, lavoratori in nero e smaltimento di rifiuti pericolosi: multa di 75 mila euro per un’azienda agricola

Continuano gli sforzi degli agenti delle forze dell’ordine per contrastare il fenomeno del lavoro in nero nel settore agricolo della provincia di Verona: dopo il blitz di un paio di settimane fa, dove furono identificati 12 lavoratori irregolari (su 15 complessivi!) in un’impresa locale, i militari dell’Arma hanno eseguito un’ispezione presso un’azienda agricola con sede operativa nel comune di Buttapietra. I Carabinieri, accompagnati dai colleghi del nucleo ispettorato del lavoro e della stazione forestale di Verona, hanno segnalato la presenza di cinque lavoratori senza regolare contratto di lavoro e numerose altre irregolarità di varia natura.

carabinieri

I colleghi della Forestale, ad esempio, hanno individuato una grave violazione circa le norme concernenti il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti speciali e pericolosi normalmente generati dall’attività dell’azienda in questione, mentre gli agenti del nucleo ispettorato del lavoro hanno verificato la mancata osservanza delle norme in materia di sicurezza sul posto di lavoro, tra cui l’idoneità dell’attrezzatura e degli stessi spazi operativi, omessa consegna dei DPI e omessa prevenzione sugli incendi.

Alla luce di quanto riscontrato nel corso dell’ispezione, gli agenti delle forze dell’ordine hanno infine elevato sanzioni amministrative per circa 75 mila euro e ritenuto necessario sospendere l’attività dell’azienda. I rapporti redatti dall’Arma, infine, verranno esaminati nei prossimi giorni dall’autorità giudiziaria.