Vietnam: chiusi tutti i ristoranti e bar di Train Street ad Hanoi per problemi di sicurezza

In Vietnam il governo ha deciso di chiudere tutti i ristoranti e bar di Train Street ad Hanoi, nota meta turistica. Pare che ci siano stati problemi di sicurezza.

Train Street, Hanoi

Spostiamoci in Vietnam perché qui le autorità hanno deciso di chiudere tutti i ristoranti, bar e locali di Train Street ad Hanoi, strada celebre fra i turisti che amano scattarsi foto sui suoi binari. Il tutto è stato motivato sostenendo che ci siano problemi di sicurezza.

Il che potrebbe ancora essere visto che le rotaie del treno sono ancora operative e i turisti continuano a farsi foto seduti o sdraiati sui binari, correndo il rischio di essere investiti dal treno.

Per questo motivo il governo regionale di Hanoi ha deciso di revocare tutte le licenze per le caffetterie, locali e altre attività commerciali lungo la strada. I locali hanno tempo fino al 17 settembre per chiudere. In aggiunta, per impedire ai turisti di accedere alla strada, sono state collocate barricate.

Vietnam Hanoi

Secondo quanto riferito, i proprietari dei negozi hanno ricevuto pochissimi giorni di preavviso. La notizia della chiusura ha avuto effetti contrastanti su chi vive vicino a Train Street o su chi si basa sui turisti per vivere. Il proprietario di un bar di Train Street ha dichiarato che sarebbe meglio se esercenti, popolazione locale e autorità collaborassero per contribuire allo sviluppo della strada.

Per contro c’è anche chi plaude a questa decisione: è la Viet Nam Railway Corporation, azienda che gestisce la linea ferroviaria e che ha proposto che bisognerebbe considerare reato chi gestisce i locali, fa foto o video lungo la strada.

Sempre in Vietnam, da poco, un venditore di noodle è stato arrestato a causa di una parodia di Salt Bae.

[Crediti Foto | Shyamal, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons]