Vino: approvato il decreto da 25 milioni per lo sviluppo delle produzioni Dop e Igp

Il Ministro delle Politiche agricole Stefano Patuaneli ha firmato il decreto per il sostegno da 25 milioni di euro alle produzioni Dop e Igp.

Vino: approvato il decreto da 25 milioni per lo sviluppo delle produzioni Dop e Igp

25 milioni di euro alla filiera del vino, volti in primo luogo a favorire lo sviluppo sul territorio nazionale delle produzioni Dop e Igp: è quanto previsto dall’ultimo decreto firmato dal Ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, annunciato nel corso del suo intervento alla conferenza stampa di presentazione del 54/mo Vinitaly alla fiera di Verona dal 10 al 13 aprile.

Un aiutino a un settore che, nonostante abbia messo a segno un 2021 da record, si trova faccia a faccia con un futuro tutt’altro che invitante a causa dei numerosi aumenti dei costi di produzione. “C’è difficoltà a reperire vetro, cartoni, alluminio e i costi aumentano” ha spiegato il Ministro Patuanelli. “Stiamo cercando di sostenere le filiere produttive ed è evidente che quando ci sarà la scelta su dove allocare le risorse, individueremo le filiere principali e tra queste sicuramente quella del vino”. Infine, il Ministro ha rassicurato le aziende tradizionalmente attive nei mercati di Russia e Ucraina impegnandosi a promuoverle per “per reindirizzarle su altre mercati”.