Vino: le Cantine Ceci propongono le prime bottiglie in alluminio

Le Cantine Ceci diventano il primo produttore al mondo a proporre il proprio vino in bottiglie di alluminio.

Vino: le Cantine Ceci propongono le prime bottiglie in alluminio

Anche il mondo del vino è chiamato a doversi confrontare in maniera sempre più urgente con la questione della sostenibilità; e la più recente innovazione proposta dalle Cantine Ceci, creata in collaborazione con Berlin Packaging e poi presentata a Vinitaly, va proprio in questa direzione. Il produttore parmense, infatti, diventa il primo al mondo a proporre i propri vini Otello Nero di Lambrusco e Otello Brut in una bottiglia di alluminio. Si tratta, stando a quanto dichiarato dalla stessa cantina durante la presentazione dell’iniziativa, di un “progetto innovativo all’insegna della sostenibilità e del rispetto della tradizione”, che di fatto punta ad allinearsi con le urgenze di una modernità sempre più macchiata dalla crisi climatica.

Vino in bottiglie di alluminio: l’idea delle Cantine Ceci

vino

La trovata di Cantine Ceci non è l’unica che si muove in questa direzione, come abbiamo accennato in apertura di articolo. Non troppo tempo fa, ad esempio, vi raccontammo di Crate, un vino proveniente dall’Australia e pensato per non avere un’etichetta: tutte le informazioni obbligatorie per legge sono compresse nel ben più modesto spazio della capsula, risparmiando inchiostro e plastica in modo da ridurre gli sprechi e tutelare l’ambiente.

Alessandra Mussolini si attacca alla bottiglia in difesa del vino italiano Alessandra Mussolini si attacca alla bottiglia in difesa del vino italiano

Ecco, potremmo dire che le bottiglie in alluminio delle Cantine Ceci potrebbero rappresentare un ulteriore passo in questa direzione – quella intrapresa da chi ha cominciato a guardare non solo al futuro, ma anche al presente con piena consapevolezza dell’emergenza climatica in corso. Il reparto di comunicazione della cantina parmense, d’altronde, non ha dubbi; e definisce la trovata “una grande rivoluzione per il settore vinicolo”.

“Il progetto Otello Ceci for the future è l’esempio perfetto della potenzialità della nostra offerta innovativa di soluzioni di packaging personalizzabili, sostenibili e in linea con le ultime tendenze di mercato” ha spiegato a tal proposito Alessandro Tonoli, CEO Italia di Berlin Packaging, l’azienda che si è occupata di concepire e brevettare la bottiglia in alluminio. “Abbiamo concepito una bottiglia in alluminio con un collo e un’imboccatura sagomati che riprendono le “linee tecniche” delle bottiglie di un vino frizzante di qualità”.

In altre parole, l’abito rimane quello a cui siamo ben abituati per quanto riguarda i vini di questo tipo: fianchi abbondanti, tappo di sughero a fungo, gabbietta di metallo. “Come azienda siamo guidati da una forte sensibilità verso i temi della sostenibilità, l’introduzione dell’alluminio rappresenta un ulteriore passo nel percorso intrapreso da qualche tempo” ha spiegato Maria Paola Ceci, presidente di Cantine Ceci 1938.