Vino rosso perfetto per gli astronauti, dice Harvard

Secondo studi recenti all'Università di Harvard, il vino rosso potrebbe essere un ottimo alleato per le missioni degli astronauti!

Vino rosso perfetto per gli astronauti, dice Harvard

Uno studio recente avrebbe rivelato come il vino rosso possa essere perfetto per far affrontare agli astronauti le missioni nello Spazio. La fonte è nientepopodimeno che L’Università di Harvard.

In cosa aiuterebbe gli astronauti esattamente? Il vino rosso potrebbe aiutare in caso di atrofia muscolare, in condizioni particolari come quelle in missione: contiene resveratrolo, in grado di proteggere i muscoli dei mammiferi in caso di scarsa gravità. Questa ricerca è stata pubblicata in un articolo sulla rivista Frontiers in Physiology: la vita in assenza di gravità riduce esponenzialmente il volume muscolare delle gambe, e questa sostanza potrebbe essere un valido aiuto. Presente nel vino, ma anche ovviamente nella buccia d’uva.

Ovviamente fa ridere (e preoccupare un po’) immaginare ad esempio una Samantha Cristoforetti alle prese con un calice di barolo lassù tra le stelle, esclamando magari: “me lo ha ordinato il medico”.

F0nte: sputniknews.it