World’s 50 Best Restaurants: bar e ristoranti russi esclusi dalle classifiche 2022

Le classifiche del 2022 World's 50 Best Restaurants escluderanno del tutto qualsiasi locale russo, dai ristoranti ai bar.

ristorante

L’annuncio arriva direttamente dai canali social ufficiali. Le classifiche dei cinquanta ristoranti e bar migliori del mondo non includeranno alcun locale russo. Lo spieghiamo a scanso di equivoci: la notizia non ha nulla a che fare con la qualità dei locali in questione (non è uno spoiler, insomma), la decisione di World’s 50 Best Restaurants è proprio quella di escluderli del tutto.

“Non ci saranno stabilimenti russi inclusi nell’elenco dei 50 migliori ristoranti del mondo 2022 o nell’elenco dei 50 migliori bar del mondo 2022” si legge nella didascalia del post pubblicato su Instagram. Poi una piccola, ma importante precisazione: “Non riteniamo alcun ristorante o bar individualmente responsabile delle azioni del loro governo e riconosciamo tutti coloro in Russia che hanno coraggiosamente denunciato le azioni dei loro leader. In questo momento, i nostri pensieri continuano ad essere rivolti al popolo ucraino”. Vero che l’intenzione è probabilmente quella di unirsi all’abbraccio collettivo di solidarietà del mondo della ristorazione, ma il dubbio morale rimane: è giusto punire l’intero settore, dove senza ombra di dubbio lavorano persone che non hanno nulla a che fare e che condannano la guerra? Ai posteri e ai filosofi l’ardua sentenza.