Zenzero in polvere contro il mal di testa, altro che farmaci

Zenzero in polvere contro il mal di testa, altro che farmaci

Siete soliti usare farmaci contro il mal di testa? Ebbene: pare che anche lo zenzero in polvere possa aiutare a lenire il dolore. Lo zenzero, in effetti, ha diverse proprietà curative: nella medicina orientale viene utilizzato regolarmente per un’ampia varietà di scopi. Per esempio, si sa che ha un’ azione antibatterica e aiuta a combattere le infezioni, riduce l’alitosi e ed è un buon deterrente alla di nausea. Più insolita la sua applicazione contro il mal di testa.

Serena Goldstein (ND), dottoressa naturopata e esperta di endocrinologia, ha spiegato che le capacità antinfiammatorie dello zenzero potrebbero essere più potenti di un farmaco antinfiammatorio non steroideo. Inoltre uno studio pubblicato nel 2017 ha stabilito che lo zenzero in polvere funziona altrettanto bene dell’ibuprofene per quanto riguarda pazienti con ascessi dentali. Esattamente come molti farmaci utilizzati in medicina tradizionale per curare l’emicrania, anche lo zenzero aiuta rilasciando più serotonina, l’ormone della felicità.

In base agli scopi che si vogliono ottenere, cambia la “somministrazione”: se per la nausea, per esempio, si usano tisane a base di zenzero o zenzero sgranocchiato direttamente, per il mal di testa bisognerebbe usare una pasta a base di polvere di zenzero da spalmare fra le sopracciglia o sulla fronte. Se cospargervi la fronte di zenzero non è tra le priorità della vostra giornata, potete anche provare a bere una classica tisana allo zenzero. E se proprio avete fretta, potete velocemente sciogliere un po’ di polvere di zenzero in un bicchiere d’acqua.

Secondo la Goldstein, visto che lo zenzero aiuta a diminuire nausea e meteorismo, mantenendo un intestino più sano fa sì che si abbia in circolo più serotonina, la quale a sua volta aiuta a prevenire il mal di testa. Diciamo che rispetto ad altri rimedi naturali e fitoterapici spacciati come miracolosi e adatti a ogni genere di malattia, lo zenzero ha alle spalle parecchi studi che ne dimostrano l’efficacia (oltre ad essere usato nella medicina orientale). Anche se l’idea di spalmarsi in fronte della polvere o della pasta di zenzero non è molto entusiasmante.

[Crediti | WeelandGood]