di Giorgia Cannarella 14 Gennaio 2013
news, notizie, scontrino, ristorante

Un tempo si guardava lo scontrino per controllare eventuali errori o per dividere il conto tra commensali. Da oggi lo leggeremo con più attenzione, visto che sugli scontrini dei ristoranti verranno stampate le ultime notizie. L’idea è partita dal ristorante Old Ebbitt Grill, su iniziativa di AP, la celebre agenzia di stampa americana Associated Press.

Da qualche giorno, sugli scontrini del celebre ristorante di Washington, a pochi passi dalla Casa Bianca, si possono leggere una dozzina di notizie di taglio prevalentemente locale. Il servizio “The latest news”, una delle risposte di AP alla crisi dell’editoria e alla concorrenza del web, prevede notizie aggiornate ogni due minuti per mezzo di un software installato nel registratore di cassa.

«A pranzo arrivano migliaia di cittadini affamati di notizie; diamo loro quello che chiedono», ha detto David Moran, il direttore del locale. E dall’Ap fanno notare che il servizio servirà ad alimentare la conversazione dei commensali, e a non farli distrarre troppo dagli smarthpone: «Le persone possono disporre delle notizie senza essere assorbiti dai loro dispositivi contribuendo così anche a una migliore conversazione e interazione a tavola»
[Corriere]