di Giorgia Cannarella 31 Luglio 2013
azienda vinicola, Joe Bastianich

Adesso che con la tv (Masterchef e Junior Masterchef) una parte dei loro interessi si trova in Italia, Joe e sua madre Lidia Bastianich hanno deciso di investire in un ristorante, come all’inizio della fortunata avventura di emigrati italiani in America.

Potevano scegliere Milano. O anche Roma. Oppure la Toscana. Invece no, hanno voluto investire *di nuovo* in Friuli, da dove la famiglia Bastianich proviene.

Di nuovo perché il ristorante è l’estensione naturale della tenuta vinicola di Gagliano, frazione di Cividale del Friuli, acquistata da qualche anno. E’ lì che sta per nascere –l’ apertura è prevista in agosto, più probabilmente a settembre 2013– “Dall’Orsone”, il primo ristorante in Italia dei Bastianich dopo gli oltre 20 aperti tra Usa, Hong Kong e Singapore.

Che tipo di locale sarà?

Da Joe e sua madre Lidia, 66 anni, una celebrità  negli Usa grazie ai successi in cucina, in tv e in libreria, abbiamo saputo che si tratta di un ristorante-locanda (quattro stanze, tutte diverse) con una decina di tavoli e un’ampia zona bar. Ingredienti locali ma personale misto: manager italiano proveniente da “Del Posto”, locale newyorkese di proprietà della famiglia, chef e pasticcere al contrario americani. Nel menu anche il vero “burger” all’americana mentre un’intera parete, allestita come una libreria, sarà fatta di bottiglie.

Per l’apertura è previsto l’arrivo di  Gordon Ramsay, il cuoco-tv più famoso del pianeta, che, come Joe Bastianich, è giudice di Masterchef Usa.