Focaccino, McDonald's, nuovo panino

La notizia fece il giro del mondo: nel 2002 ad Altamura McDonald’s inaugurò un locale di 500 mq con una scritta luminosa alta 18 metri. A pochi metri di distanza, il panettiere Luca Di Gesù aprì un piccolo negozio che offriva ai clienti una squisita focaccia, attirando persino dipendenti e dirigenti del McDonald’s. Davide contro Golia e in pochi mesi Golia fu costretto a chiudere per deficit di clienti.

Oggi Golia-McDonald’s è tornato alla carica e utilizzando la concorrenza ha abbattuto Davide.

L’antefatto serve a spiegare il retroscena, molto romanzato, dell’arrivo di “Focaccino”, ultimo nato in casa McDo e ispirato alla focaccia. Inserita sì, nei suoi menu temporanei, come auspicato anni fa dal governatore pugliese Nichi Vendola, ma preferendo a quella di Altamura, quasi per dispetto, l’altrettanto celebre focaccia genovese.

Adesso gli industriali e i panificatori pugliesi che avrebbe potuto promuovere il prodotto locale in tutto il mondo, e al fianco dei quali era sceso Vendola per scacciare il primo McDonald’s da Altamura e poi recitando nel film “Focaccia Blues”, masticano amaro.

Il “Focaccino”, preparato con una focaccia ligure ripiena di arrosto di tacchino, insalata e pomodoro è in vendita in tutti i ristoranti McDonald’s italiani e vuole essere una proposta leggera (325 Kcal), fresca e adatta all’estate. Verificheremo.

Intanto, mentre in Puglia a causa della crisi anche il pane e la focaccia altamurani faticano sul mercato, uno dei distretti concorrenti beneficia delle tante azioni di comunicazione in favore della focaccia fatte da Vendola in questi anni, per riuscire a conquistare il colosso americano.

Come in una favola, la genuina focaccia ha mangiato l’hamburger a stelle e strisce. Peccato non sia quella di Altamura.

[ItaliaOggi]

commenti (10)

Accedi / Registrati e lascia un commento

  1. ma soprattutto come mai potrebbe replicare la focaccia di altamura macdonalds (poi in un panino??) ? Saremmo lontani anche dalla piu’ pallida imitazione, sai che bella pubblicita’..

  2. la cosa sorprendente è che nessun umano dotato di raziocinio si preparerebbe a casa una focaccia con tacchino rinsecchito (!) insalata pomodoro e mozzarella insapore.

    eppure, evidentemente, molti umani sono disposti ad acquistarla e, con ogni probabilità, a mangiarla (almeno una volta).

    1. Avatar esp ha detto:

      Forse ve ne siete già accorti, ma io…non sono umano 🙂

  3. Avatar mafi ha detto:

    Ma infatti, fossi stata una focaccia mi sarei rifiutata di farmi farcire di cotanta desolazione. La fettina fosforescente che fa da proteina sana, il verdurame che fa tanto leggero e la spruzzatina di salsa proibita perchè oh…si può tragredire anche senza eccedere con le calorie eh?
    Credo che persino mio fratello si rifiuterebbe, e lui è un vero patito del Mc.

    ps
    però magari è buono

  4. Avatar Titty ha detto:

    Ma la focaccia viene fatta all’interno di McDonald’s o la comprano da fornitori esterni?
    Comunque ho assaggiato l’anteprima del focaccino, alla GGD milano, e non aveva tacchino, ma mortadella.
    Una focaccia ripiena, che non mi ha lasciato nulla: nè la sensazione che fosse buono, nè quella che fosse orribile.

    1. Conosco bene la focaccia di Altamura chè diversa dalla ficaccia alla barese.
      E compete con un’altra grande protagonista la focaccia del Tarantino
      delle città di Laterza e Ginosa.
      Se passate per le vacanze ,assaggiatele.
      Secondo me è « meglio» per le suddette focacce starsene lontane da MacD.
      Perchè perderebbero la loro bellezza.