di Giorgia Cannarella 14 Febbraio 2013
ferran adrià, the sorcerer's apprentice, el bulli

E’ ufficiale: il film su Ferran Adrià si farà e si chiamerà EL BULLI. Di una pellicola ispirata alla vita dell’aristochef spagnolo e del suo leggendario ristorante se ne parlava da tempo: ora ci sono i nomi del produttore, la Vendome Pictures di Philippe Rousselet, e dello sceneggiatore, David Wilson.

Il film, ispirato al libro di Lisa Abend The Sorcerer’s Apprentices: A Season in the Kitchen at Ferran Adrià’s elBulli, ricostruirà l’ultimo anno di apertura del locale – il 2011 – mescolando fatti reali e fiction, mettendo l’accento su passione, creatività e lavoro incessante delle cucine. “Questo film è un tributo alle 2000 persone che sono passate nel ristorante e hanno contribuito a crearne lo spirito”, ha detto lo stesso Adrià.

La Vendome sta ancora cercando un regista, e intende cominciare le riprese il prossimo anno. Intanto, comincia il toto attori per il ruolo di Ferran Adrià: il sito americano Eater propone Will Ferrell, Justin Timberlake, Dave Matthews, Harvey Keitel, Keanu Reeves, George Clooney, Victor Garber o Javier Bardem. Qualche preferenza?
[Eater]