di Giorgia Cannarella 15 Maggio 2013
coca cola, ricetta segreta

L’uomo del giorno si chiama Cliff Kuge e fa l’antiquario a Ringgold, in Georgia.

Se vi state chiedendo perché, sappiate che l’uomo sostiene di aver trovato, durante un sopralluogo in una soffitta, niente meno che la ricetta originale della Coca Cola.

Il foglio che è scritto a macchina, ovviamente ingiallito e datato 1943, mostrerebbe, il condizionale è d’obbligo la ricetta per riprodurre la Coca Cola, cioè uno dei segreti meglio custoditi del mondo.

Ideata da John Pemberton nel 1886, la ricetta originale della Coca Cola è circondata da un muro invalicabile di riservatezza. Anche se con cadenza periodica qualcuno, di solito si tratta di buontemponi, fa sapere al mondo di averne trovata una copia.

Nel frattempo Ted Ryan, archivista capo del colosso di Atlanta, ha dichiarato a una tv che la formula ritrovata dall’antiquario riguarderebbe una cola-type drink, non la vera Coca Cola.

Ma Kuge sembra ugualmente intenzionato a monetizzare la sua scoperta, e ha subito messo all’asta la ricetta su eBay. Il prezzo base è di 5 milioni, quello “porta a casa subito” arriva a 15. Finora nessun acquirente, nel caso qualcuno volesse farsi avanti.
[Tempi]