di Federica Gemma 12 Settembre 2013

Il vincitore di Masterchef USA è italiano, ha 31 anni e si chiama Luca Manfè. Segni particolari: friulano- di Aviano in provincia di Pordenone- e primo concorrente italiano di Masterchef USA. Tipo che il primo ha vinto subito.

Per dirla tutta, Manfè aveva già provato a partecipare l’anno scorso cucinando il fegato alla veneziana con polenta, ma un secco no di Gordon Ramsay, uno dei giudici del programma, lo aveva rispedito al mittente: “Torna il prossimo anno“.

Detto, fatto. Il nostro si preso una bella soddisfazione arrivando in finale grazie a un tipico piatto friulano, il frico, e vincendo il montepremi con panna cotta di basilico e composta di pomodori.

Da friulano a (quasi) friulano, di Manfè Joe Bastianich, altro giudice di Masterchef USA, ha detto: “È molto bravo, ha portato la sua friulanità nella cucina di Masterchef ed è un’ottima presenza per l’Italia”, elogiando il filetto di Ippoglosso (halibut), avvolto in grasso di maiale, servito con risotto di asparagi bianchi e una purea di piselli e limone, definito: “Un biglietto d’amore per sua moglie Cate”.< Partito da casa dieci anni fa, Luca Manfè è stato in Florida, Australia e infine New York:

Poi ho capito che non era più tempo di fare il pirla. Dopo anni in giro per ristoranti, ho pensato che partecipare a uno show televisivo così importante potesse aiutarmi nel sogno di aprire un ristorante.

Precisamente un ristorante di cucina friulana a Manhattan.  Per poi allargarmi con nuovi locali di stile diverso in altre città degli Stati Uniti. Sogno anche una catena di gelaterie e una fabbrica di pasta fresca. Ma un passo alla volta. Il ristorante prima e poi se sono rose, fioriranno.

Joe Bastianich è avvisato, arriva un nuovo competitor.

[Fonte: Repubblica]

commenti (5)

Accedi / Registrati e lascia un commento

  1. Avatar Paola ha detto:

    Io ero rimasta alla puntata che lo avevano “segato” con un piatto di baccala’ ( piu’ veneto in verita’ che friulano)non aveva passato la selezione..mi era dispiaciuto,essendo io friulana..