di Dissapore Dissapore 20 Marzo 2013

Riparte Masterchef 2. E lo fa con la trasmissione in chiaro della seconda edizione che aveva fatto perdere ogni speranza dei fan più parsimoniosi di assistere alla marcia trionfale di Tiziana Stefanelli. Invece, tutti i martedì per 11 settimane a partire dalle 21:00, il trio Cracco-Barbieri-Bastianich approda su Cielo Tv, il canale che l’anno scorso aveva accolto la prima edizione.  Un omaggio a quanti avevano sperato che a orari notturni Sky decidesse di mandare in chiaro le repliche a pochi giorni di distanza dalla puntata.

Invece, niente. Nonostante qualche fosca previsione di share in picchiata per effetto della visione solo a pagamento, MasterChef 2 è rimasta solo a pagamento ed è stato un successo di audience. Tra la prima e l’ultima puntata ha praticamente raddoppiato gli ascolti consacrandosi come trasmissione gastronomica dell’anno. La finalissima con il lancio dei coriandoli sulla vincitrice, è stata seguita da 820.551 spettatori medi complessivi, 988.503 contatti unici, un indice di fedeltà dell’83% e picchi di share del 3%.

Il martedì è l’occasione (gratis) giusta per vedere il programma gastronomico dell’anno o per rivedere le puntate più significative nel caso abbiate perso qualche goccia di sudore o di olio di troppo. Un replay che a Cielo (DTT canale 26 e TivuSat canale 19) è valso già uno share significativo (2,3%) a conferma della bontà del format che ha già avviato le selezioni per la terza edizione.
[Sky.it]