di Giorgia Cannarella 16 Gennaio 2013

“Gioca&Gusta un panino con Mc Donald’s”: così si chiamava la app lanciata da Mc Donald’s Italia su Apple Store che permetteva di vincere panini gratis. Un’iniziativa che aveva subito riscosso un certo successo tra i fan del fast food dotati di smartphone, e che prometteva di diventare una ben riuscita operazione di marketing. Peccato che, a pochi giorni dal lancio, l’app sia già stata ritirata. La causa sono i numerosi tentativi (riusciti) di manomissione del gioco su per ottenere più panini dispositivi jailbroken. 

“Gioca & gusta” consisteva in varie prove, da superare “cercando di usare gli ingredienti disponibili, di riprodurre alcuni suoni, di tenere in equilibrio un vassoio, di portarlo a destinazione e tanto altro”. Una volta finiti i giochi, si sceglieva un panino e ci si recava in un qualsiasi Mc Donald’s aderente all’iniziativa dove si poteva  “spostare sul sacchetto virtuale presente in prossimità delle casse il panino selezionato nel gioco”. A quel punto si riceveva un panino, reale e gratuito.

Mc Donald’s si è però trovata costretta a comunicare che “l’esistenza di siti web che indicano la possibilità di ottenere i premi aggirando la modalità corretta di partecipazione al gioco. Per questo motivo ci vediamo costretti a interrompere il gioco stesso e l’erogazione dei premi, a tutela nostra e di chi ha partecipato secondo regolamento”.

[Corriere]