Perché i francesi vivono più a lungo? Che domande, perché mangiano Roquefort

Un gruppo di scienziati di Cambridge, in Inghilterra, ha scoperto che il Roquefort, formaggio francese noto per il sapore forte, simile al Gorgonzola, l’eccezionale cremosità e le vene erborinate, ha specifiche proprietà anti-infiammatorie. Una scoperta che potrebbe fare luce sul cosiddetto “paradosso francese”, spiegando perché i cittadini d’oltralpe hanno una delle aspettative di vita più […]

Roquefort

Un gruppo di scienziati di Cambridge, in Inghilterra, ha scoperto che il Roquefort, formaggio francese noto per il sapore forte, simile al Gorgonzola, l’eccezionale cremosità e le vene erborinate, ha specifiche proprietà anti-infiammatorie. Una scoperta che potrebbe fare luce sul cosiddetto “paradosso francese”, spiegando perché i cittadini d’oltralpe hanno una delle aspettative di vita più lunghe d’Europa, nonostante una dieta ricca di grassi saturi.

Secondo i ricercatori, i fattori anti-infiammatori scoperti nel formaggio, più evidenti nel Roquefort ben stagionato, “possono essere estratti e usati indipendentemente nei medicinali e nei prodotti di bellezza”.
[Telegraph]

Potrebbe interessarti anche