Riccardo Franzosi (Montegioco) è il birraio del 2012

Il Birraio del 2012 è Riccardo Franzosi del birrificio Montegioco di Tortona (alessandria). Il premio, una sorta di “Pallone d’Oro della birra” (la definizione appartiene al suo creatore, Fermento Birra), è assegnato da una giuria di cinquanta esperti che valutano perizia tecnica e filosofia produttiva dei birrai. Tante sono le specialità del birrificio: dalle birre di […]

birra rurale

Il Birraio del 2012 è Riccardo Franzosi del birrificio Montegioco di Tortona (alessandria). Il premio, una sorta di “Pallone d’Oro della birra” (la definizione appartiene al suo creatore, Fermento Birra), è assegnato da una giuria di cinquanta esperti che valutano perizia tecnica e filosofia produttiva dei birrai.

Tante sono le specialità del birrificio: dalle birre di ispirazione più classica come la Rurale, a quelle affinate in barrique come la Mummia, fino alle fruttate tipo la Quarta Runa – con pesche di Volpedo – o la Garbagnina – con la ciliegia Bella di Garbagna.

Questa è la top ten dei migliori birrai del 2012 secondo Fermento Birra:
1° Birraio dell’anno 2012: Riccardo Franzosi del Birrificio Montegioco di Montegioco (AL)
2° Valter Loverier del birrificio LoverBeer di Marentino (TO)
3° Pietro di Pilato del birrificio Brewfist di Codogno (LO)
4° Giovanni Campari del Birrificio del Ducato di Roncole Verdi di Busseto (PR), ex-aequo Leonardo di Vincenzo del birrificio Birra del Borgo di Borgorose (RI)
5° Luigi “Schigi” D’Amelio del birrificio Extraomnes di Marnate (VA)
6° Agostino Arioli del Birrificio Italiano di Limido Comasco (CO)
7° Nicola Perra del Birrificio Barley di Maracalagonis (CA)
8° Bruno Carilli del Birrificio Toccalmatto di Fidenza (PR), ex-aequo Francesco Mancini e Carlo “Zurgo” Franceschini del Birrificio del Forte di Pietrasanta (LU)
9° Pietro Fontana del Piccolo Opificio Brassicolo Carrobiolo di Monza (MB)
10° Enrico Dosoli e Marco Valeriani del birrificio Menaresta di Carate Brianza (MB), ex-eaquo Fabio Brocca del Birrificio Lambrate di Milano
[Ansa terra e Gusto, immagine: Flickr/for the love of beer]

Birrifici artigianali
Potrebbe interessarti anche