di Giorgia Cannarella 15 Gennaio 2013
sex & food, lite editions

Nelle classifiche dei libri più venduti non mancano mai un libro di cucina e uno di letteratura erotica, complice, ovviamente, l’effetto 50 sfumature. Mettere insieme le due cose era solo questione di tempo, infatti la casa editrice di ebook lite-editions ha creato la collana “Sex & Food”.

Nata nell’estate 2012, lite-editions pubblica un libro al giorno con un fatturato in aumento del 25% ogni mese: causa del successo, probabilmente, il fatto che sia meno imbarazzante comprare (e leggere in pubblico) un ebook erotico rispetto alla sua versione cartacea. Dalla casa editrice dicono che il 70% degli autori sono donne, anche alcune cuoche. Oltre a “Sex & Food”, le altre collane sono “Romantica”, “Storica”, “Chick Lit”, “Fantaerotika”, “Amore di provincia” e “Pulp”.

Un esempio di un libro “Sex & Food”? Gelato alla vaniglia scritto da Nora Noir. Ecco la trama: “Marco Cantarelli è un giovane dirigente milanese. Bello, intelligente e brillante, nella vita si è abituato ad avere sempre il massimo: soldi, locali alla moda, lusso, ovviamente ragazze stupende e disinibite. Un guasto all’impianto di condizionamento del suo ufficio, lo costringe un afoso lunedì di luglio, a cercare un po’ di refrigerio in una piccola gelateria appena aperta proprio di fronte.

È nello scalcinato giardinetto sul retro che perderà del tutto la ragione, lì infatti, ogni giorno alle due, una sua dipendente si rilassa gustando un gelato alla vaniglia. Per una settimana, la visione della bocca e della lingua della donna, impegnate in un’infinita danza d’amore con la crema, si insinua nella testa e nelle viscere di Marco, fino a fargli dimenticare tutto e tutte e creare in lui una dolce, struggente ossessione”.
[Paper Blog]