Tra una settimana mangeranno il primo hamburger di carne artificiale

Il conto alla rovescia è quasi concluso. Lunedì 5 agosto a Londra verrà cotto e mangiato il primo hamburger di carne artificiale. Si tratta dell’esperimento che, come vi abbiamo già raccontato, potrebbe cambiare l’industria alimentare per sempre. La carne artificiale proviene dalla coltivazione in laboratorio di cellule staminali prelevate dal muscolo di un bovino. Per […]

Hamburger in provetta

Il conto alla rovescia è quasi concluso. Lunedì 5 agosto a Londra verrà cotto e mangiato il primo hamburger di carne artificiale.

Si tratta dell’esperimento che, come vi abbiamo già raccontato, potrebbe cambiare l’industria alimentare per sempre.

La carne artificiale proviene dalla coltivazione in laboratorio di cellule staminali prelevate dal muscolo di un bovino. Per ora ha un costo impossibile: all’incirca 290 mila euro, che sono serviti a finanziare le complesse ricerche condotte da Mark Post, lo scienziato dell’università olandese di Maastricht, responsabile del progetto sostenuto dal governo di Amsterdam e da un anonimo milionario.

Secondo Post, per arrivare alla produzione di massa di bistecche e hamburger provenienti da animali diversi, in modo da soddisfare il fabbisogno di carne nel mondo destinato a raddoppiare entro il 2050, saranno necessari almeno 10 anni.
[Agi]

Potrebbe interessarti anche