di Prisca Sacchetti 4 Maggio 2009

blog-cafe-trono_01Che il Blog Cafè 2009 non fosse una cosa seria, lo avevamo previsto, ci pare. Ora visto l’esito finale, ne abbiamo la certezza: la blogosfera merita di meglio. Questi i premiati: nella categoria blogdeiblog ha vinto Maidireristorante, mentre lo chef Marcello Valentino e Andrea Petrini sono stati i più votati rispettivamente nelle categorie cibo e vino. Il Premio speciale della Giuria è andato a Dario Bressanini.

Quanto accaduto lo si deve agli organizzatori di una manifestazione che ha avuto come risultato ultimo l’umiliazione dei blogger più capaci e preparati.

La pessima organizzazione però non spiega tutto: dietro c’è ben altro. C’è la superficialità di chi non conosce la rete, ma ne sfrutta la platea per cercare consenso e c’è l’affermato giornalista che tratta i blogger come fossero dilettanti allo sbaraglio: chi fa la pernacchia più forte vince.

Non è così, cari signori, rassegnatevi. La blogosfera è fatta di professionisti e  semplici appassionati bravi e capaci, che scrivono ogni giorno in italiano corretto e raccontano storie interessanti, a volte, migliori delle vostre. In più, il blog è un continuo dialogo tra scrittore e lettori, dialogo che voi respingete con arroganza. Lo abbiamo capito quando, per tacitare le nostre critiche, ci avete inserito tra i finalisti del “Premio della giuria” in una terzina improbabile, che metteva in competizione blog diversi tra loro per nascita, impostazione e contenuti.

Ora però, finito il teatrino, è giunto il momento che la parola torni a chi la rete la vive per davvero. Spazio quindi al Dissapore Camp che si terrà il prossimo settembre. Sarà lì, che i  food-blogger avranno lo spazio che meritano: addio Blog Cafè, non ci mancherai.