di Massimo Bernardi 3 Aprile 2009

Luigi Cremona annuncia i candidati al Blog Cafè 2009Blog Cafè è il premio per i migliori blog gastronomici italiani di Squisito, rassegna per golosi organizzata dalla comunità di San Patrignano. Ieri al Vinitaly, Luigi Cremona, che tra le altre cose è uno dei giurati, ha annunciato i blog finalisti della prossima edizione (1-4 Maggio). Sono: Food & co; Cuciniamo insieme ad Andrea; Maidireristorante per il “blog dei blog”. Di: I Piaceri della Vita; Mediterraneo in Cucina – di Marcello Valentino; Una Finestra di Fronte per il “blog del food”. Di: Divino Scrivere; Percorsi di Vino; VinoGlocal per il “blog del vino”.

Questo non è un tentativo di persuasione o un atto di lobbismo, anche a noi piace qualche candidato (qualche altro proprio non lo conoscevamo) ma siamo sicuri che questi siano i migliori blog gastronomici italiani? O che lo sia una formula che produce questi risultati? Dove sono Il papero Giallo, Il Cavoletto di Bruxelles, Vino al vino? O per chi predica il ricambio, dove sono Scienza in Cucina, Il pranzo di Babette, WebWineFood, Vino: o altri millemila meritevoli? Ancora una domanda, secondo voi i blog gastronomici italiani, negli ultimi anni uno dei pochi segnali di vita dell’editoria di settore, non se lo meritano un premio diverso?

PS. per dire, a me pare terrificante il fatto che nel blog di Luigi (Cremona) e in quello di Squisito, non sia stato inserito un link che sia uno ai blog candidati. Cioe: un link.