Agretti in padella

La ricetta degli agretti in padella, un contorno sfizioso che si prepara in 5 minuti con un tipico germoglio primaverile.

Voto medio lettori:
piatto di agretti saltati in padella

Gli agretti in padella sono un contorno primaverile molto gustoso. Gli agretti hanno moltissimi nomi in tutta Italia, come spesso accade alle erbe aromatiche spontanee, il loro nome scientifico però è salsola soda e sono una pianta che un tempo veniva usata non solo per l’alimentazione ma anche perché se bruciata, la sua cenere è ricca di soda che veniva impiegata per la produzione del sapone e per la lavorazione del vetro.

Gli agretti che conosciamo noi, o barba del frate, l’altro nome comune in italiano di quest’erba, è un germoglio di una pianta annuale, che spinta a primavera e che viene venduto a mazzetti, di circa un etto l’uno. Vanno lessati e poi si usano per moltissime preparazioni: si possono mangiare così conditi con olio, sale e limone, e sono ottimi per accompagnare le uova sode. Con gli agretti infine si può fare la pasta o il risotto o ancora la frittata, oppure possono essere insaporiti saltandoli in padella con le spezie come li proponiamo qui. L’importante è fare attenzione ad eliminare bene la radice e le eventuali parti coriacee che sono poco gradevoli da masticare, e vanno lavati bene, spesso sono pieni di terra.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 10 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 5 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 145 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Vegano
opzione-alimentare Senza lattosio
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

agretti puliti in un colino
1
agretti cotti in un colino
3
 
1
 per preparare la ricetta degli agretti in padella, pulite gli agretti eliminando la radice e le parti coriacee sul fondo, poi lavateli.  
2
 Sbollentateli 3 minuti in acqua bollente salata.  
3
 Scolateli.
aglio e peperoncino in padella
4
 
4
 Soffriggete in padella l'aglio con il peperoncino.  
5
 Aggiungete gli agretti e saltate per 2 minuti, poi servite.

Risultato

piatto di agretti saltati in padella
Ti piace Agretti in padella ?
Pranzi e cene vegani Pranzi e cene vegetariani