Alette di pollo piccanti in padella

La ricetta delle alette di pollo piccanti, un secondo piatto che ricorda i sapori orientali e che ha un trucco: l'uso della cola per ottenere una salsa al caramello saporita e della giusta consistenza.

Voto medio lettori:
alette di pollo glassate con cipollotto

Le alette di pollo piccanti in padella sono un secondo piatto ispirato alla tradizione orientale, che sfrutta un ingrediente comune nei piatti del Sol levante, la salsa di soia, e un ingrediente eccentrico, la cola. Il risultato è davvero molto simile alla caramellatura che si assaggia al ristorante cinese.

Questa ricetta può essere fatta con molte parti del pollo, ma le alette sono particolarmente adatte, innanzi tutto per la loro dose di grasso che aiuta a mantenere questa ricetta morbida e succulenta, e poi per il fatto di essere piccole, il che permette alla carne di assorbire il sapore della marinatura prima e della salsa poi in ogni punto.

La decorazione con arachidi tostate e cipollotto crudo completerà il piatto arricchendolo in gusto. Da fare almeno una volta a settimana.

 

Cucina: Orientale
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 20 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 2 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 222 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

alette rosolate in padella
5
alette con la cola
6
aggiunta di peperoncino nella padella con le alette
7
 
1
 Per preparare le alette di pollo piccanti in padella, prendete le alette di pollo e mettetele dentro ad una capiente ciotola. Irroratele con metà della salsa di soia per marinarle un po', giusto qualche minuto. L'importante in questa fase é che le alette di pollo siano tutte uniformemente bagnate con la salsa di soia.  
2
 Mettete sul fuoco una padella abbastanza capiente e versate all'interno l'olio extravergine. Fate scaldare a fiamma media.  
3
 Quando l'olio sarà ben caldo, adagiate le ali di pollo all'interno della padella insieme alla salsa di soia e fate rosolare bene per qualche minuto, sempre a fiamma moderata, facendo attenzione agli schizzi d'olio.  
4
 Quando le alette saranno più o meno dorate su tutti i lati, sfumatele con la salsa di soia che vi rimane.  
5
 Fate cuocere ancora qualche minuto a fiamma moderata.  
6
 Sfumate le ali di pollo con la cola e fate cuocere a fuoco moderato per qualche minuto.  
7
 Quando vedete che il sughetto inizia a restringersi, alzate la fiamma e fate cuocere ancora per qualche minuto e aggiungete il peperoncino. Fate cuocere fino a quando la salsina non si sarà completamente caramellata e ristretta.  
8
 Cospargetele con le arachidi sbriciolate e il cipollato a fettine sottili.

Risultato

alette di pollo su griglia

Consigli

Non usate cola senza zucchero per questa ricetta perché é proprio lo zucchero contenuto nella bevanda che aiuterà a caramellare le ali di pollo e la riuscita del piatto finale.
Ti piace Alette di pollo piccanti in padella ?
Sfoglia ricette simili