Arrosto di vitello al forno

La ricetta dell'arrosto di vitello al forno ,il secondo piatto tipico della domenica in Italia, un piatto che si prepara sostanzialmente da sé.

Voto medio lettori:
arrosto di vitello con patate su tagliere

L’arrosto di vitello al forno è il secondo piatto tipico della festa in tutta Italia. Questa preparazione si può fare in pentola (secondo questa ricetta) o al forno, in ogni caso si tratta di una cottura medio lunga ma molto facile, e si può dire che l’arrosto si faccia da sé, almeno dopo la prima rosolatura.

La carne di vitello da scegliere è quella un po’ grassa ma non troppo, il grasso infatti in cottura si scioglierà in parte e diventerà molto tenero, contribuendo a tenere la carne molto morbida e succulenta. Noi consigliamo di legare la carne in casa o al limite di farla legare dal macellaio, sconsigliamo invece di acquistare un arrosto già legato al supermercato, perché spesso è molto grasso e il grasso rimane all’interno impedendo una buona cottura.

Per la cottura in forno, indispensabile è ricordare di irrorare la carne regolarmente con il fondo di cottura, se non si facesse così, la carne risulterebbe secca e stoppacciosa nella parte superiore. Un altro stratagemma da usare, se si vuole un arrosto molto morbido e poco arrostito, è di coprire la carne con un foglio di alluminio (che va però tolto negli ultimi 10 minuti).

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 90 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 120 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

arrosto di vitello crudo arrotolato con lo spago
1
vino aggiunto alla pentola
3
 
1
 Per preparare l'arrosto di vitello al forno prendete il pezzo di vitello e avvolgetelo con lo spago da cucina in modo che mantenga la forma in cottura.  
2
 Mettetelo in un tegame con l'olio, l'aglio e le erbe aromatiche e fate rosolare a fiamma bassa fino a che non è ben colorito su tutti i lati.  
3
 Sfumate con il vino e fate andare a fiamma vivace fino a che non si sente più l'odore di alcool.
taglio dell'arrosto di vitello
5
salsa dell'arrosto in una salsiera
6
 
4
 Aggiungete ora il brodo e trasferite l'arrosto in forno a 180 gradi per 60 minuti, irrorandolo, ogni 15 minuti con il fondo di cottura.  
5
 Fatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo.  
6
 Nel frattempo filtrate e fate ridurre sul fuoco il fondo di cottura con cui servirete le fette.

Risultato

arrosto di vitello con patate su tagliere
Ti piace Arrosto di vitello al forno ?