Bimby

Diamine, quant’è che non parliamo del Bimby. Diciamocelo, dalle nostre parti il più noto robot da cucina piace abbastanza. Forse perché dimostra che non siamo (solo) fanatici gourmet con la puzza sotto il naso.

Noi li facciamo i complimenti alla padrona di casa che cucina il pollo col Bimby, se è buono. Non crediamo affatto che abbia poco merito. Il nostro retropensiero non è: preferisco un pollo bruciacchiato perché cucinare significa soprattutto sbagliare.

Un Bimby farebbe comodo altro che – se avessi quei mille o suppergiù euro da spendere e la forza psicologica di sopportarne una dimostrazione in casa dell’Ornella.

Il rischio è che se hai il Bimby poi non torni indietro.

Accedi a un mondo a parte, tipo quello dei collezionisti di cover dell’iPhone. Neanche te ne accorgi e sei già cotto, non in quel senso sciocchini. Il Bimby diventa status, dipendenza, bisogno fisico. Te lo porti anche in vacanza. Certe persone arrivano a dire che tutto sommato, il Bimby costa poco.

Del resto lui è docile, accomodati sembra dire, penso io a tutto. Dolci, risotto, pollo, l’impasto della pizza. È così si è fatto largo nel cuore degli adepti (questo è il link per chi vuole conoscerne la storia).

Bimby vintage

A proposito, ho usato la classifica di questo sito e le indicazioni del gruppo ufficiale su Facebook per stilare una lista tutto fuorché scientifica delle ricette che gli italiani preferiscono preparare con il Bimby.

Va da sé tuttavia, che ho ardente bisogno di sapere cosa ci cucinate voi.

Ricette-Bimby-Primi-Piatti-Risotto-al-Chianti-2risotto zucca piselli e timo

Figuratevi la scena. Prendi il burro, lo scalogno, il riso, il brodo. Metti tutto dentro il Bimby, imposti la velocità e premi un pulsante. Attendi. Bip! Ecco … il risotto è pronto.

Sudate freddo? Abbiate fede!

Il Bimby può fare un risotto allo zafferano in meno tempo di voi e senza futili (?) discussioni sulla mantecatura e sull’aggiunta del parmigiano. Prima di scandalizzarvi aspettate di vedere il numero di risotti con Philadelphia e speck che circolano.

Che brutto mondo c’è là fuori.

torta-salata-alle-zucchine-bimby-O6Btorta salata bimby

TORTA SALATA

Nient’altro denota pigrizia in cucina più della pasta sfoglia pronta. Nient’altro denota pigrizia terminale in cucina più della pasta sfoglia già pronta farcita con un ripieno preparato nel Bimby.

Ma dopotutto chi sono io per giudicare il tortino con zucchine tonno e ricotta?

Una che il tonno se lo mangia direttamente dalla scatoletta, ecco chi sono.

scanner 146pesce finto

MAIONESE

Dall’Ansa mi informano che il 95 per cento degli italiani trova che, senza il Bimby, fare la maionese sia impossibile. La Nasa sta cercando una spiegazione razionale al fenomeno.

Evidentemente la maionese fatta col Bimby ha una marcia in più. Non a caso è lei è la protagonista di un piatto da cui nessun bimbysta DOC può prescindere: il finto pesce (“Il re del buffet!”).

Patate, tonno, capperi, acciughe, uova, olive, carota e altre amenità modellate a forma di pesce e ricoperte di maionese.

Uhm, forse la fame mi è passata.

bimby panepanini al latte

PANINI AL LATTE

Anni di pastamadrismo spinto hanno provocato danni irreversibili.

Tipo traumatizzare i panificatori casalinghi al punto da spingerli verso il Bimby pure per i lievitati, nella convinzione che l’impasto a mano significhi sacrificio e pomeriggi spesi tra sudore e calli alle mani.

I panini al latte vanno per la maggiore: acqua latte burro e farina, 5 minuti, velocità spiga.

Immagine 319

ricette-bimby-coppa-del-nonno

COPPA DEL NONNO

Che fai Bimby, punti anche tu sul fattore nostalgia? Mi prometti che se carico panna, uova, caffè liofilizzato e zucchero, se sistemo bene la farfalla, se tengo la velocità 9 per almeno 2 minuti, riuscirò ad ottenere il gelato delle mia infanzia? Quello che a colpi di cucchiaino mi farà regredire sino alla condizione di bambina cicciotta e felice?

A quanto pare sì.

Non è chiaro se il termine sottintenda una generica coppa del nonno o proprio quella “Coppa del nonno” lì. È chiaro invece che riguarda un dolce al caffè che può avere consistenza di gelato, crema, sorbetto o granita.

Non andiamo troppo per il sottile.

impasto ciambella fatta col bimbytorta-arlecchino-col-bimby

CIAMBELLA

A cosa serve avere un Bimby se non si fa una ciambella? A nulla, appunto. Varianti infinite.

Il rotolo alla Nutella fa proseliti per il rapporto, tutto sommato favorevole, calorie / appagamento / comfort food / fatica.

Ciambelle “soffice e marmorizzata” per gli abitudinari, alla ricotta per i salutisti, decorata con ogni possibile orpello per i dotati di figli.

Ammetto un filo d’inquietudine nel vedere le pale che impastano colori verdognoli e azzurrini.

impasto baba napoletanobaba fatto col bimby

BABA’

Il dolce più gettonato però è il babà. Babà al rum, babà al limoncello, babà con la crema, babà al cioccolato, babà napoletano. Quando si parla di babà il bimbysta intrinsecamente gode.

L’impasto si fa direttamente nel Bimby, la bagna anche, la fase dell’inzuppo invece a mano. Aspettiamo che la prossima evoluzione del Bimby ci risparmi quest’ultimo faticoso passaggio. Magari pure che se lo mangi apprezzando con il ruttino finale.

Bimby ieri e oggi

Ma dato che siamo confidenti noi e voi, setta del robottino, che non dovete difendervi dai bruti di Dissapore inanellando l’ennesimo “ma tu non puoi capire”, diteci senza temere l’altrui giudizio:

E voi, quali sono le ricette che preferite cucinare con il Bimby?

[Crediti | Immagini: Mio robot da cucina, provarepergustare, ricette.purfemme, ricettenuove, vitadadonna, lacucinadisissi, stuzzicante, Misya, lapassionedicigno, quisquilie.mastertopforum, mycukbuk]

commenti (26)

Accedi / Registrati e lascia un commento

  1. Avatar Daniela ha detto:

    Il puré con la farfalla del bimby non lo batte nemmeno la nonna!!!

  2. Avatar appetito ha detto:

    Non ho il bimby e non lo desidero, ma ogni Natale mi becco l’insalata russa fatta col bimby da una mia zia…. T E R I B B O L I. Sarà tutta colpa della zia, immagino.

  3. Avatar noname ha detto:

    A me fa paura. Quando entro in una cucina e lo vedo mi sale l’angoscia, tipo quando vai all’obitorio.

  4. Avatar Davide ha detto:

    È vero che i migliori ristoranti usano il bimby ma viene usato per preparare salse, pastorizzare salse a base uova o preparare passati, gelatine, granite di frutta o verdura. Alla mia veneranda età ho preso il diploma di aiuto cuoco e ho fatto lo stage a El Coq di Lorenzo Cogo (genio).Ho preparato con il bimby una sorta di maionese al miso, la granita di sedano, purea di mango, maionese al pinomugo, l’hummus,frullato i pomodori per ottenerne l’acqua e tanto altro. Non viene usato per cucinare. Risparmiate i soldi del bimby e investiteli nell’Angel, la Rolls Royce degli estrattori di succhi. http://www.angel-italia.com/modelli/angel-8500s-luxury.ow?pageId=5689
    Non avete idea di quanto venga usata questa macchina nei ristoranti gourmet.

  5. Avatar elettra ha detto:

    Secondo me è un aggeggio sopravvalutato. Niente che non sappiano fare altri appartenenti alla medesima fascia di prezzo.

  6. Avatar ILONAXXX ha detto:

    Non mi piacciono nè i purè nè i patè preparati col bimby, incorpora troppa aria.

  7. Avatar Giacomo ha detto:

    Anche secondo me è uno strumento utile – seppur costoso, troppo forse – per le preparazioni. Io, ma è una questione di gusti/tempo/masochismo, non ci cucino di certo un risotto! Ma il dado con il Bimby, quello effettivamente una svolta! Non che si debbano spendere 1000 euro per fare il dado, sia chiaro! 🙂

  8. Avatar NasomaNN ha detto:

    A casa nostra il bimbi ha rispettivamente e in senso cronologico :

    -Sostituito la mamma (ci rimboccava anche le coperte)
    -Declassato a “polentaio”
    -Declassato a “impastatore occasionale”
    -Declassato a “tritaghiaccio estivo”

    Nel momento in cui sto scrivendo l status è di “bilancia digitale”.
    Nulla più. Ma per pigrizia intendiamoci, non che non sia uno strumento magnifico.