Biscotti di frolla montata, la ricetta

La ricetta dei biscotti di frolla montata, perfetti da servire con il tè o una buona cioccolata calda, oppure da regalare, magari dopo averli confezionati in bellissimi sacchettini.

La pasta frolla montata è una delle basi della pasticceria, di norma viene usata per tutti quei dolci che hanno bisogno di una sac-à-poche o anche una spara-biscotti per essere sfornati, è un impasto molto semplice da realizzare che richiede però un’accortezza in fase di preparazione, quello di creare un impasto liscio, senza grumi e che sia omogeneo, per essere modellato al meglio.

Ovviamente come ogni tipo di preparazione base della pasticceria, può essere aromatizzata come preferite, agrumi, essenze ma anche spezie, i biscotti di frolla montata sono forse la preparazione più semplice da preparare con questo impasto, ma potete sbizzarrirvi in crostate o  basi per cheesecake.

biscotto-frolla-montata

Tempo di preparazione

90 minuti

Tempo di cottura

15 minuti

Dosi per

36 biscotti

Ingredienti

Per i biscotti

  • 265 g Farina 00
  • 15 g Farina di mais finissima  tipo fumetto
  • 125 g Burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 80 g Zucchero a velo
  • 1/2 bacca di Vaniglia
  • 1 Limone non trattato, la scorza grattugiata
  • 10 g Cacao amaro in polvere
  • 1 Uovo grande a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale

Per decorare

  • Ciliegie candite
  • Mandorle sgusciate
  • Confetti colorati
  • Zucchero a velo

Preparazione

Per preparare i biscotti di frolla montata, mettete in una ciotola 125 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 80 g di zucchero a velo, i semi di mezza bacca di vaniglia, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato. Sbattete bene il tutto con una frusta a mano fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e spumoso.

Unite a questo punto l’uovo a temperatura ambiente e sbattete ancora con la frusta per incorporarlo bene. Per finire aggiungete un pizzico di sale e 265 g di farina 00, quindi mescolate bene il tutto prima con una spatola e poi con le mani fino ad ottenere un composto molto denso, come una frolla ma più morbida.

Suddividete il composto in due ciotole separate (otterrete circa due impasti da 260 g ciascuno) e unite in una ciotola 15 g di farina di mais finissima (tipo fumetto) e nell’altra i 10 g di cacao amaro in polvere, mescolando bene entrambi i composti fino a quando farina di mais e cacao saranno ben incorporati.

Formate due salsicciotti e mettetene uno alla volta in una spara-biscotti, quindi formate i biscotti su delle placche o delle teglie antiaderenti. Guarnite i biscotti con ciliegie candite, mandorle sgusciate o confetti colorati e lasciatene qualcuno liscio, da decorare solo con un pochino di zucchero a velo.

Con queste dosi otterrete circa 36-38 biscottini, anche se il numero può variare sensibilmente in base alla loro dimensione.

biscotti-frolla-montata-teglia

Una volta formati e decorati, mettete i biscotti a rassodare in frigorifero per almeno mezz’ora. Per intenderci, premendo leggermente i biscotti con un dito, la frolla non deve cedere o risultare appiccicosa ma rimanere in forma.

Una volta rassodati, mettete a cuocere i biscotti nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 15-18 minuti, o comunque fino a quando saranno cotti e leggermente dorati in superficie.

Quando saranno cotti, sfornateli, lasciateli raffreddare completamente e poi decorate i biscotti vuoti con un pochino di zucchero a velo.

biscotti-frolla-montata-zucchero-a-velo

Nota bene

Per la buona riuscita della frolla è importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, compreso il burro.

Una volta cotti potete conservare i biscotti di frolla montata in un barattolo di vetro o una scatola di latta per 5-6 giorni circa, potete anche congelare l’impasto crudo, quando vorrete utilizzarlo, basterà scongelarlo in frigorifero e poi portarlo a temperatura ambiente, prima di lavorarlo un po’ e formare i biscotti (che poi andranno rimessi in frigorifero a rassodare).

Se volete usare la tasca da pasticcere invece della spara-biscotti, basterà utilizzare 70-80 g di farina in meno, così l’impasto sarà più morbido e modellabile.

biscotti-frolla-montata-cotti

iFood   iFood

13 Marzo 2019

commenti (1)

Accedi / Registrati e lascia un commento

  1. Avatar Giuseppe ha detto:

    Vado un po` controcorrente e spezzo una lancia a favore del “nuovo Dissapore”, e` vero che ci sono un sacco di articoli di “dubbia valenza” ma anche qualcheduno interessante e valido, questo e` uno di questi a mio parere.
    Non credo che servano ricette complicatissime o strane, per me vanno bene anche ricette basiche purche` ben documentate e magari arricchite di un po`di contorno (storia e geografia della ricetta, tradizioni, varianti, esempi di declinazioni famose etc… etc…).
    Sempre meglio che articoli “di colore” in cui il cibo e` solo un pretesto per buttar giu` 20 righe atte a scatenare inutili e sterili polemiche.

    Saluti
    Giuseppe