Biscotti di frolla montata

La ricetta dei biscotti di frolla montata, un impasto morbido da modellare e personalizzare come più ci piace

Voto medio lettori:
biscotti-frolla-montata video

La ricetta dei biscotti di frolla montata, perfetti da servire con il tè o una buona cioccolata calda, oppure da regalare, magari dopo averli confezionati in bellissimi sacchettini.

La pasta frolla montata è una delle basi della pasticceria, di norma viene usata per tutti quei dolci che hanno bisogno di una sac-à-poche o anche una spara-biscotti per essere sfornati, è un impasto molto semplice da realizzare che richiede però un’accortezza in fase di preparazione, quello di creare un impasto liscio, senza grumi e che sia omogeneo, per essere modellato al meglio.

Ovviamente come ogni tipo di preparazione base della pasticceria, può essere aromatizzata come preferite, agrumi, essenze ma anche spezie, i biscotti di frolla montata sono forse la preparazione più semplice da preparare con questo impasto, ma potete sbizzarrirvi in crostate o  basi per cheesecake.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 15 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 90 Minuti
porzioni Porzioni: 36 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 63 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

Per i biscotti


Per decorare


copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Mettete in una ciotola 125 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 80 g di zucchero a velo, i semi di mezza bacca di vaniglia, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato. 
2
 Sbattete bene il tutto con una frusta a mano fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e spumoso. 
3
 Unite a questo punto l’uovo a temperatura ambiente e sbattete ancora con la frusta per incorporarlo bene.
 
4
 Per finire aggiungete un pizzico di sale e 265 g di farina 00. 
5
 Mescolate bene il tutto prima con una spatola e poi con le mani fino ad ottenere un composto molto denso, come una frolla ma più morbida. 
6
 Suddividete il composto in due ciotole separate (otterrete circa due impasti da 260 g ciascuno)
 
7
 Unite in una ciotola 15 g di farina di mais finissima (tipo fumetto) 
8
 Nell'altra ciotola unite i 10 g di cacao amaro in polvere, mescolando bene entrambi i composti fino a quando farina di mais e cacao saranno ben incorporati.  
9
 Formate due salsicciotti di impasto
 
10
 Mettetene uno alla volta in una spara-biscotti 
11
 Formate i biscotti su delle placche o delle teglie antiaderenti. 
12
 Guarnite i biscotti con ciliegie candite, mandorle sgusciate o confetti colorati e lasciatene qualcuno liscio, da decorare solo con un pochino di zucchero a velo. Con queste dosi otterrete circa 36-38 biscottini, anche se il numero può variare sensibilmente in base alla loro dimensione.
 
13
 Una volta formati e decorati, mettete i biscotti a rassodare in frigorifero per almeno mezz'ora. Per intenderci, premendo leggermente i biscotti con un dito, la frolla non deve cedere o risultare appiccicosa ma rimanere in forma. 
14
 Una volta rassodati, mettete a cuocere i biscotti nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 15-18 minuti, o comunque fino a quando saranno cotti e leggermente dorati in superficie. 
15
 Quando saranno cotti, sfornateli, lasciateli raffreddare completamente e poi decorate i biscotti vuoti con un pochino di zucchero a velo.

Risultato

Biscotti di frolla montata

Consigli

Per la buona riuscita della frolla è importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, compreso il burro. Una volta cotti potete conservare i biscotti di frolla montata in un barattolo di vetro o una scatola di latta per 5-6 giorni circa, potete anche congelare l’impasto crudo, quando vorrete utilizzarlo, basterà scongelarlo in frigorifero e poi portarlo a temperatura ambiente, prima di lavorarlo un po’ e formare i biscotti (che poi andranno rimessi in frigorifero a rassodare). Se volete usare la tasca da pasticcere invece della spara-biscotti, basterà utilizzare 70-80 g di farina in meno, così l’impasto sarà più morbido e modellabile.
Ti piace Biscotti di frolla montata ?
Biscotti Dolci al forno dolci per colazione