Il branzino al forno è una ricetta di pesce classica per il secondo, spesso servita anche nei ristoranti famosi per le “mangiate di pesce”. Cuocere il branzino al forno infatti è un modo semplice per concentrarne il sapore, e se si aggiungono le patate, si ottiene un secondo piatto completo di un delizioso contorno, cotto nei grassi del pesce e molto saporito.
Uno dei trucchi principali per riuscire un buon pesce al forno è quello di riempirne la pancia con degli aromi, in generale si usano le erbe aromatiche, ma anche le spezie, l’aglio e la cipolla. C’è chi aggiunge anche qualche fetta di limone, ma noi pensiamo che il limone, con il suo sapore aspro e pungente, sia un po’ troppo invadente sul pesce.
La cottura è fondamentale: il pesce deve essere ben cotto ma non troppo cotto, altrimenti quando lo porterete in tavola per sfilettarlo, otterrete una poltiglia e non dei bei filetti compatti.
Le dosi sono un altro trucco per un buon risultato, infatti non è sempre facile stabilire quanto pesce comprare: in generale bisogna tener conto che il peso di un pesce a lisca si dimezza una volta cotto e una volta pulito, l’altro numero da considerare è che una porzione media per un adulto è di circa 200 g di pesce. Dunque per soddisfare due persone avete bisogno di circa 800 grammi di pesce crudo.
INGREDIENTI
- Branzino da 700 grammi circa eviscerato 1
- Patate medie 3
- Rosmarino 2 Rametto
- Aglio 1 Spicchio
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare la ricetta del branzino al forno, lavate il branzino sotto l’acqua corrente e tamponatelo con la carta da cucina.
Riempite la pancia con il rosmarino e l’aglio a fette.
Salate e pepate sia l’interno che l’esterno.
Sbucciate e tagliate a piccoli cubi di circa 2 cm di lato le patate.
Coprite la teglia con la carta da forno, versate le patate e conditele con olio e sale, mescolate con le mani.
Adagiate il branzino sulle patate.
Cuocete in forno a 170 gradi statico per circa 30 minuti.
Sfilettate e servite con le patate.
Risultato
