Branzino al forno

La ricetta del branzino al forno, un secondo piatto di pesce tipico e tradizionale, con un paio di trucchi per farlo venire ben saporito e compatto.

Voto medio lettori:
branzino in teglia con patate

Il branzino al forno è una ricetta di pesce classica per il secondo, spesso servita anche nei ristoranti famosi per le “mangiate di pesce”. Cuocere il branzino al forno infatti è un modo semplice per concentrarne il sapore, e se si aggiungono le patate, si ottiene un secondo piatto completo di un delizioso contorno, cotto nei grassi del pesce e molto saporito.

Uno dei trucchi principali per riuscire un buon pesce al forno è quello di riempirne la pancia con degli aromi, in generale si usano le erbe aromatiche, ma anche le spezie, l’aglio e la cipolla. C’è chi aggiunge anche qualche fetta di limone, ma noi pensiamo che il limone, con il suo sapore aspro e pungente, sia un po’ troppo invadente sul pesce.

La cottura è fondamentale: il pesce deve essere ben cotto ma non troppo cotto, altrimenti quando lo porterete in tavola per sfilettarlo, otterrete una poltiglia e non dei bei filetti compatti.

Le dosi sono un altro trucco per un buon risultato, infatti non è sempre facile stabilire quanto pesce comprare: in generale bisogna tener conto che il peso di un pesce a lisca si dimezza una volta cotto e una volta pulito, l’altro numero da considerare è che una porzione media per un adulto è di circa 200 g di pesce. Dunque per soddisfare due persone avete bisogno di circa 800 grammi di pesce crudo.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 30 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 2 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 154 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

branzino lavato
1
 
1
 Per preparare la ricetta del branzino al forno, lavate il branzino sotto l'acqua corrente e tamponatelo con la carta da cucina.  
2
 Riempite la pancia con il rosmarino e l'aglio a fette.  
3
 Salate e pepate sia l'interno che l'esterno.
patate tagliate a cubi
4
 
4
 Sbucciate e tagliate a piccoli cubi di circa 2 cm di lato le patate.  
5
 Coprite la teglia con la carta da forno, versate le patate e conditele con olio e sale, mescolate con le mani.  
6
 Adagiate il branzino sulle patate.
 
7
 Cuocete in forno a 170 gradi statico per circa 30 minuti.  
8
 Sfilettate e servite con le patate.

Risultato

branzino a filetto nel piatto con patate
Ti piace Branzino al forno ?