Bundt cake al limone, la ricetta

La Bundt cake al limone, è un dolce da credenza perfetto per la colazione, estremamente facile da fare, risponde bene all’improvvisa esigenza di dolce o alla mancanza della colazione per il giorno dopo.

Questo dolce deve il suo nome allo stampo in cui viene cotta, uno stampo presente in quasi tutte le case Americane reso famoso da Bake-off nel 1966, che modella l’impasto in una forma di anello distintivo.

Tutto ebbe inizio negli anni 50 quando venne commissionato, dall’associazione ebraico-americana ad un ingegnere, David Dalquist, uno stampo che somigliasse nella forma a quello tradizionale del Kugelhupf europeo ma più leggero ed economico rispetto all’originale che era in ceramica smaltata, il dolce che si cuoceva in quello stampo, simile ad una ciambella, derivava dal kugel ebraico, così Dalquist ne realizzò uno in alluminio prendendo in prestito il nome da un termine tedesco “bund” che significa comunità, a cui aggiunse la t solo per poter registrare il marchio insieme al fratello in Minnesota e fondare un’azienda per produrli, la Nordic Ware.

Inizialmente non fu un successo, anzi l’azienda vendette qualche stampo ai membri della comunità ebraica ma fuori di essa lo stampo non ricevette molto interesse, tanto che rischiarono perfino il fallimento. Fu nel 1966 che lo stampo venne alla ribalta, quando Ella Elfrich, casalinga, arrivò seconda nella competizione Bake-Off  con una torta meravigliosa la Tunnel of Fudge Cake, realizzata proprio in uno stampo da Bundt, il successo fu talmente tanto che la vincitrice reale del concorso venne dimenticata ma la Nordic Ware fu sommersa di ordini e la ricetta divenne un classico intramontabile.

bundt-cake-limone-fetta

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

50 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 200 g zucchero
  • 250 g Yogurt greco
  • 300 g Farina 00
  • 90 ml Olio di semi di girasole
  • 1 bustina Lievito per dolci
  • 2 Limoni, la buccia e il succo di 1/2 limone
  • 1 pizzico Sale
  • 200 g Zucchero a velo
  • 200 g Yogurt greco

Preparazione

Per preparare la ricetta della bundt cake al limone, preriscaldate il forno a 180°.

Riponete le uova in una ciotola capiente assieme allo zucchero e lavorate, con le fruste elettriche, fino a renderle chiare e spumose. Aggiungete,sempre mentre lavorate,l’olio a filo e incorporate bene. Successivamente, aggiungete anche lo yogurt greco e amalgamate bene il tutto.

Setacciate la farina assieme al lievito e il pizzico di sale e aggiungete al composto, lavorando sempre con le fruste. Aggiungete la buccia grattata dei due limoni e unite all’impasto. Versate il tutto in uno stampo per ciambelle di 22 cm,precedentemente oliato e infarinato.

Infornate in forno già caldo per circa 50 minuti.

Fate la prova dello stecchino prima di togliere dal forno. Una vola cotta, lasciate raffreddare completamente nello stampo.

Nel frattempo preparate la glassa unendo, tutto insieme, lo zucchero a velo, lo yogurt e il succo di mezzo limone. Amalgamate bene fino ad ottenere una glassa liscia e senza grumi.

Una volta che la ciambella sarà completamente fredda, riponetela su un piatto da portata e versate la glassa allo yogurt e limone poco prima di servire.

bundt-cake-glassa

iFood   iFood

6 Maggio 2019

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento