Il burrito di pollo è un panino tipico della cucina tex-mex, ovvero quella cucina di confine tra Messico e Stati Uniti che trae ispirazione dalle tradizioni di entrambi i Paesi.
In particolare il burrito è il classico street food, che si prepara con una tortilla di farina di frumento, quindi una tortilla morbida e simile alla nostra piadina, che si chiude prima sui lati destro e sinistro e poi si arrotola perché il ripieno non possa uscire. Infine si ripassa in padella e si taglia a metà.
Il ripieno del Burrito
In questo caso il ripieno è preparato con del pollo saltato in padella assieme al limone e al miele, e quindi leggermente caramellato, e una semplice purea di fagioli neri schiacciati; ovviamente il ripieno può essere anche più ricco aggiungendo ortaggi tipici degli orti dei paesi caldi come i pomodori e la cipolla fresca, e della salsa guacamole, salsa tipica messicana a base di avocado, che può essere spalmata sulla tortilla oppure servita a parte, per intingerla.
Il formaggio Cheddar
Un altro elemento che caratterizza i burrito tex-mex è il formaggio cheddar. Con il termine cheddar negli stati uniti si identifica il formaggio in generale, ma più in particolare un formaggio a pasta dura con un classico colore che tende all’arancione e un sapore caratteristico. Il cheddar può essere inserito nella farcitura, oppure, come vi consigliamo qui, usato per ricoprire la tortilla una volta farcita, in modo che quando viene ripassata in padella il formaggio si sciolga e la renda filante e morbida.
INGREDIENTI
Per i burritos:
- Tortillas 4
- Pollo petto 400 g
- Lattuga 80 g
- Fagiolo neri precotti 150 g
- Sale fino 1 Pizzico
Per la marinatura:
- Olio extravergine di oliva 30 ml
- Limone il succo e la scorza 1
- Sale fino 1 Pizzico
- Peperoncino 1 g
- Miele 20 g
Come preparare il Burrito di pollo
Risultato

Per un Burrito più goloso
Ricoprite la tortillas con delle fette di cheddar molto sottili e ripassatelo in padella.