I cannoli siciliani sono il dolce siciliano più conosciuto nel mondo, con questa ricetta si realizzano facilmente, il procedimento è solo un po’ lungo, ma le cialde si possono anche preparare parecchi giorni prima.
Il cannolo deve il suo nome alle canne, quelle che si raccolgono lungo i fossi, e che un tempo erano utilizzate per arrotolare la pasta e darle la forma prima di friggerla. Oggi invece si utilizzano degli strumenti appositi in alluminio. Si tratta di una ricetta antica, anzi antichissima, tanto che la tradizione vuole che siano state le donne saracene, dell’harem di Caltanissetta, a inventarne la ricetta.
Un tempo venivano preparati solo per festeggiare il Carnevale, ma col tempo la stagionalità del prodotto si esaurì e oggi i cannoli sono una delle poche deroghe al cibo che si può portare in aereo fresco, vista la richiesta dei turisti di portarsi a casa un pezzo di pasticceria siciliana alla fine delle vacanze.
Si tratta di un dolce tutto sommato semplice, con un impasto secco fritto, ripieno di ricotta aromatizzata con cioccolato e canditi, come spesso accade nei dolci del sud ci sono pochissime uova e poco burro e c’è invece molto zucchero, un conservante, e soprattutto un alimento che non teme le alte temperature.
INGREDIENTI
Per i cannoli
- Farina 00 250 g
- Uovo 1
- Zucchero semolato bianco 50 g
- Burro fuso 40 g
- Marsala 50 ml
Per il ripieno
- Ricotta di pecora 1 kg
- Zucchero semolato bianco q.b.
- Cannella in polvere q.b.
- Cioccolato findente a scaglie q.b.
- Frutta candita q.b.
Per friggere
Preparazione
Risultato
