Cestini di bresaola, la ricetta

cestini di bresaola sono dei piccoli ed eleganti antipasti o finger food composti da un croccante cestino di pasta brisè e bresaola della Valtellina i.g.p, farcito con una golosa mousse di pistacchi al pepe rosa. L’elegante presentazione ed il gusto raffinato fanno dei cestini di bresaola un antipasto perfetto per arricchire i buffet e gli aperitivi delle feste natalizie sopratutto se accompagnati da un buon bicchiere di prosecco frizzante.

I cestini di bresaola si preparano in pochissimi minuti, sono facilissimi da realizzare e vi faranno fare un figurone con i vostri ospiti, il che non guasta se avete un pranzo da preparare e poco tempo a disposizione, ovviamente potete anche decidere di preparare da soli la pasta brisè, ricordatevi solo le temperature, burro freddissimo e non lavoratela troppo con le mani o la surriscalderete, provateci subito e diventeranno uno dei vostri cavalli di battaglia per le occasioni speciali.

cestini-di-bresaola

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

8 minuti

Dosi per

8 persone

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta brisè rotonda
  • 16 foglie Insalata rucola
  • 80 g Bresaola della Valtellina IGP
  • 100 g Robiola
  • 2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 2 cucchiai Pistacchi (ridotti a farina)
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaio Pepe rosa in bacche

Preparazione

Per preparare la ricetta dei cestini di bresaola, preriscaldate il forno a 180°. Foderate uno stampo da muffin con 8 dischetti di pasta brisè, in modo da ricavare dei cestini. Bucherellateli con una forchetta e infornateli per circa 8/10 minuti finchè non saranno dorati e croccanti. Lasciateli raffreddare su una gratella. Disponetevi sopra due foglie di rucola e una fetta di bresaola arrotolata come per formare una “rosa”.

cestini-bresaola-preparazione

In un mixer mettete la farina di pistacchi, il parmigiano, la robiola e il sale. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Inserite la mousse di pistacchi in una sacca poche con beccuccio a stella.

Farcite i cestini di bresaola con un ciuffo di mousse ai pistacchi e decorate con le bacche di pepe rosa come fossero i decori degli alberi di Natale. Servite accompagnando il tutto da un buon prosecco frizzante

cestini-di-bresaola-farcia

Nota bene

  1. In alternativa alla pasta brisè potete utilizzare la pasta sfoglia.
  2. Utilizzate in sostituzione alla robiola qualsiasi altro formaggio cremoso, quark fresco o ricotta.
Avatar iFood

4 Aprile 2019

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento