di   iFood 3 Aprile 2019
cheesecake-al-salmone

La ricetta della cheesecake al salmone è un idea per un antipasto fresco e sfizioso o anche, servite in monoporzione, come ve la proponiamo noi, un’idea alternativa magari da inserire in un buffet più vasto, in più si preparano veramente in pochissimi minuti, per cui non potete veramente non provarle.

Non serve cottura in forno ovviamente, unica accortezza è quella di prepararla con un po’ di anticipo, per permettere il giusto riposo in frigorifero, in modo che la mousse possa rassodarsi e poi sono pronte da servire!

Potete anche decidere di fare più varianti di questa ricetta, sostituendo il salmone con del tonno in scatola ad esempio o se volete evitare il pesce, potete pensare ad un prosciutto crudo, mortadella, oppure potete optare per una versione più vegetariana, ai pomodori secchi ad esempio sarebbe perfetta!

cheesecake-al-salmone-monoporzione

Tempo di preparazione

10  minuti

Tempo di riposo

3 ore

Dosi per

6 persone

Ingredienti

  • 50 g Crackers o fette biscottate (tritate)
  • 30 g Burro fuso
  • 50 g Salmone affumicato
  • 60 g Ricotta
  • 60 g Formaggio cremoso
  • 2 cucchiai Parmigiano grattugiato
  • 2-3 cucchiai Acqua fredda
  • Spinacini per guarnire

Preparazione

Per preparare la ricetta della cheesecake al salmone, tritate i crackers o fette biscottate (o un mix di entrambi) fino a ottenere delle briciole. Sciogliete il burro e unitelo alle briciole. Mescolate con le mani e poi riempite il fondo di 6 bicchierini, facendo un bello strato. Compattate aiutandovi con un cucchiaino e mettete in frigo a riposare mentre preparate la crema cheesecake. Preparate il salmone affumicato e i formaggi per la crema. Mettete tutto nel bicchiere del mixer, unite un paio di cucchiai di acqua fredda e frullate per ottenere una crema omogenea.

Riempite una tasca da pasticcere con una bocchetta tonda, con la crema cheesecake al salmone. Riprendete i bicchierini dal frigo e riempiteli con la crema.

Battete delicatamente i bicchierini sul piano di lavoro, per livellare le Mini cheesecake al salmone.

Fate riposare in frigo per almeno 3 ore. Prima di servire, decorate con un pezzetto di salmone e una fogliolina di spinacino (oppure rucola).

cheesecake al salmone

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento