di   iFood 1 Aprile 2019
crepes-bimby

La ricetta delle crepes con il bimby, un piatto facile e veloce: farcite con marmellata o crema di cioccolato sono perfette per la colazione, ma si abbinano bene anche a ripieni salata, grazie al loro sapore neutro.

Le crepes, o crespelle in Italia, condividono le origini con un’altra preparazione francese i gaufre (o waffle), ma anche con altre preparazioni a cialda, come le tegole o i più noti wafer, anche se la preparazione attuale, quella a base di farina si radicò solo nel IX secolo, vi basti pensare che nel medioevo le preparavano con acqua e vino invece che con il latte.

Devono probabilmente il nome proprio al loro forma e soprattutto al fatto che vengano arrotolate, dal termine greco “krispos” che significa appunto avvolto o dal latino “crispus” che significa arricciato.

In Francia, patria delle crepes, sono il simbolo di alleanza e amicizia, si racconta che i mezzadri le offrissero ai padroni in segno di riconoscenza, venivano preparate per il 2 febbraio, per la Candelora, secondo la tradizione fu in questo giorno che Papa Gelasio accolse i pellegrini francesi, una volta tornati in patria i pellegrini portarono con loro questa preparazione e nel prepararle si esprimeva un desiderio ogni volta che veniva rivoltata la crepes nella padella.

crepes-bimby-piatto

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo di cottura

5 minuti

Dosi per

6 persone

Ingredienti

  • 300 ml Latte fresco
  • 125 g Farina 00
  • 2 Uova

Preparazione

Per preparare la ricetta delle crepes con il bimby, inserite tutti gli ingredienti nel boccale e lavorate per 30 secondi a velocità 5.

Versate la pastella in una ciotola e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Scaldate una padella antiaderente leggermente unta di olio, poi versateci un mestolo di pastella. Inclinate la padella per distribuire uniformemente l’impasto e cuocete per circa un minuto per lato, girando la crepes con una spatola. Procedete così fino a terminare la pastella.

crepes-bimby-cotte

Una volta pronte, farcite le crepes con marmellata o crema al cioccolato, richiudetele a fagottino e cospargete con dello zucchero a velo.

crepes-bimby-farcite

Nota bene

Le crepes possono essere congelate. Quando volete utilizzarle vi basterà lasciarle qualche ora a temperatura ambiente e poi riscaldarle un minuto in padella. Saranno come appena fatte.

crepes-bimby-preparazione

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento