Filetti di merluzzo al forno

La ricetta dei filetti di merluzzo al forno, un modo sano di rifare un greatest hits dell'industria dei surgelati degli anni Ottanta.

Voto medio lettori:
merluzzo impanato al forno

I filetti di merluzzo al forno sono uno di quei secondi che riproducono in casa, in versione più salutare, un prodotto industriale, in questo caso i famosi bastoncini impanati. Si tratta di un secondo piatto semplice, che piace anche ai bambini e che è pronto in circa 30 minuti.

Il merluzzo è un pesce azzurro molto magro, per questo è davvero adatto anche ai bambini, in più le sue carni sode, e con delle lische facilmente rimovibili, il che lo rende anche un pesce sicuro per i più piccoli. In generale quasi tutti i pescivendoli vendono i filetti di merluzzo già puliti e spellati, ma ovviamente si può ricorrere anche ai prodotti surgelati, da far scongelare bene e lentamente prima di passare alla cottura onde evitare di avere un prodotto secco.

Il merluzzo che mangiamo è in gran parte merluzzo Atlantico, una specie che tuttavia si sta esaurendo a causa della pesca eccessiva. Un’altra varietà di merluzzo molto presente, soprattutto nei prodotti surgelati è il black cod, un merluzzo caratterizzato da una pelle piuttosto scura (il merluzzo atlantico è argentato) che vive nell’Atlantico Settentrionale e in generale nelle zone più fredde, ma anche di questa varietà ne rimangono pochi esemplari per via del consumo indiscriminato.
Infine è un merluzzo anche il nasello, di più piccole dimensioni e considerato meno pregiato, ma se decidete di usarlo per questa preparazione riuscirà comunque ottimo.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 15 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 230 Kcal
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

prezzemolo tritato su tagliere
3
 
1
 Per preparare la ricetta dei filetti di merluzzo al forno, mescolate in una terrina il pangrattato con il succo e la scorza del limone.  
2
 Aggiungete i capperi sciacquati e tritati al coletto  
3
 Aggiungete anche il prezzemolo tritato.
taglio filetto di merluzzo
4
 
4
 Lavate i filetti e tamponateli con la carta da cucina e tagliateli a rettangoli, più o meno grandi come il palmo della mano.  
5
 Oliate la pirofila e adagiate i filetti.  
6
 Copriteli con abbondante panatura.
 
7
 Siate generosi con l'olio e irrorateli.  
8
 Passate in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti, se non si è formata spontaneamente una crosticina passatelia anche 5 mintui sotto al grill.  
9
 Servite caldi con un contorno di verdure.

Risultato

filetti di merluzzo al forno
Ti piace Filetti di merluzzo al forno ?