Filetto di cervo con salsa di frutti rossi e zenzero, la ricetta

Il filetto di cervo con salsa di frutti rossi e zenzero, è il piatto perfetto per stupire i vostri ospiti. Un secondo di carne succoso e tenerissimo grazie alla cottura a bassa temperatura, dal sapore e profumo insolito che conquisterà per la morbidezza della carne e per il gusto accattivante della salsa di frutti rossi e zenzero.

La cottura a bassa temperatura in sottovuoto permette alle carni di rimanere morbide e succose senza dover aggiungere liquidi se non quelli che la carne stessa tirerà fuori, otterrete una cottura omogenea ed una salsa dal gusto delicato, ma molto aromatica.

Se non trovate il cervo, potrete fare la stessa ricetta utilizzando del filetto di capriolo, se vi interessa rimanere sulla selvaggina. Oppure se non la gradite, utilizzare del filetto di manzo, la cottura sarà la stessa, sia per i tempi che per le temperature.

filetto-cervo-frutti-rossi-taglio

Tempo di preparazione

120 minuti

Tempo di cottura

80 minuti

Dosi per

2 persone

Ingredienti

  • 200 g filetto Cervo
  • 1 cucchiaino Sale rosa grosso
  • 1 cucchiaino Pepe nero in grani
  • 1 rametto Rosmarino
  • 5 foglie Salvia fresca
  • 2 cucchiai Olio extravergine di oliva
  • 150 g Lamponi
  • 1/2 radice Zenzero fresco
  • 5 foglie Menta fresca
  • Pepe nero

Preparazione

Per preparare la ricetta del filetto di cervo con salsa di frutti rossi e zenzero, tagliate al coltello le erbe aromatiche e qualche granello di pepe nero. Spennellate i due filetti con un filo d’olio evo e rotolateli nel battuto di erbe, sale e pepe.

filetto-cervo-frutti-rossi-marinatura

Mettete ogni filetto in un sacchetto per il sottovuoto e lasciatelo riposare per una mezz’ora, il tempo di preparare la salsa ai lamponi.

Per preparare la salsa ai lamponi, come prima cosa, agganciate il termocircolatore ad una pentola, inserite il dispositivo per cottura Sous Vide, riempite di acqua la pentola fino al livello indicato sul corpo del termocircolatore ed impostate la temperatura di 80° per 10 minuti.

Tagliate a pezzi mezza radice di zenzero sbucciata e tritate una parte delle foglie di menta. Sistemate il tutto nel sacchetto per il sottovuoto, assieme ai lamponi e ad un pizzico di pepe nero. Aggiungete anche delle foglioline intere di menta fresca e mettete sottovuoto il sacchetto.

Quando il segnale del dispositivo Sous Vide vi indicherà che l’acqua ha raggiunto la temperatura stabilita, immergete il sacchetto con i lamponi sottovuoto e attendete i 10 minuti di cottura. Conservate il tutto in busta chiusa, fino al momento di usarla, ciò renderà la salsa morbida e tiepida, perfetta per guarnire il filetto di cervo.

Procediamo adesso alla cottura a bassa temperatura del filetto. Impostate la temperatura del dispositivo per cottura Sous Vide a 54,5° per 1 h e 10 minuti, per una cottura al sangue. Aumentate di circa 10-15 minuti se volete ottenere invece una cottura media.

A cottura ultimata liberate sia il filetto che la salsa dal sacchetto sottovuoto e procedete all’impiattamento. Sistemate il filetto su un piatto da portata e servitelo in accompagnamento con la salsa di lamponi, menta e zenzero. Salare e pepare a piacere.

 

iFood   iFood

18 Maggio 2019

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento