Finocchi in padella

La ricetta dei finocchi in padella, un contorno vegano classico, semplice, leggero e avvolgente da preparare velocemente e in padella, solo con buon olio e aglio.

Voto medio lettori:
finocchi in padella

I finocchi in padella sono un contorno veloce e sfizioso ma leggero.

Difficilmente si pensa a cuocere i finocchi velocemente in padella con olio e aglio, in realtà il risultato è una ricetta deliziosa, pronta in pochi minuti, purificante e anche dietetica, se poi non seguite un regime vegano potete arricchire la ricetta con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato, a mimare i finocchi gratinati.

I finocchi hanno pochissime calorie, un sapore freschissimo e sono ottimi per aiutare il nostro organismo a depurarsi dalle tossine e arricchirlo di vitamine e sali minerali.

Sembra che il finocchio venisse consumato già 3500 anni fa, le prime notizie su questo ortaggio si hanno da un papiro egizio, fu molto usato poi nell’antica Grecia, come narra Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia, in cui descriveva anche le importanti proprietà medicinali.

Nell’antichità il finocchio veniva servito crudo, per contraffare il sapore del vino scadente, oppure veniva aggiunto quelle volte che si usavano ingredienti non freschi, questi espedienti servivano ovviamente per mascherare i sapori e gli odori sgradevoli, e sembra che proprio da questa pratica derivi il termine “infinocchiare” qualcuno.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 25 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 56 Kcal
opzione-alimentare Vegano
opzione-alimentare Vegetariano
opzione-alimentare Senza lattosio
opzione-alimentare Senza glutine
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

finocchio tagliato a pezzi su un tagliere
1
finocchi tagliati e aggiunti in una padella con olio e aglio
3
 
1
 Per preparare la ricetta dei finocchi in padella, prendete i finocchi e tagliateli a fettine dopo aver tolto i ciuffi e il fondo.  
2
 Metteteli a bagno in acqua per sciacquarli, quindi scolateli in uno scolapasta e passate sotto l'acqua corrente.  
3
 Mettete in un tegame l'olio extravergine di oliva e un paio di spicchi di aglio puliti. Fate insaporire l'olio, quindi mettete nella padella tutti i finocchi in una volta sola e fate attenzione agli schizzi. 
4
 Regolate di sale, coprite e lasciate cuocere a fiamma media fino a che le verdure non si sono ammorbidite, girando di tanto in tanto. 
5
 Quando i finocchi risulteranno cotti, togliete il coperchio, alzate la fiamma e lasciate asciugare bene.

Risultato

finocchi in padella ricetta
Ti piace Finocchi in padella ?
contorni di verdure contorni vegani contorni vegetariani ricette con finocchi
Sfoglia ricette simili