I finocchi in padella sono un contorno veloce e sfizioso ma leggero.
Difficilmente si pensa a cuocere i finocchi velocemente in padella con olio e aglio, in realtà il risultato è una ricetta deliziosa, pronta in pochi minuti, purificante e anche dietetica, se poi non seguite un regime vegano potete arricchire la ricetta con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato, a mimare i finocchi gratinati.
I finocchi hanno pochissime calorie, un sapore freschissimo e sono ottimi per aiutare il nostro organismo a depurarsi dalle tossine e arricchirlo di vitamine e sali minerali.
Sembra che il finocchio venisse consumato già 3500 anni fa, le prime notizie su questo ortaggio si hanno da un papiro egizio, fu molto usato poi nell’antica Grecia, come narra Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia, in cui descriveva anche le importanti proprietà medicinali.
Nell’antichità il finocchio veniva servito crudo, per contraffare il sapore del vino scadente, oppure veniva aggiunto quelle volte che si usavano ingredienti non freschi, questi espedienti servivano ovviamente per mascherare i sapori e gli odori sgradevoli, e sembra che proprio da questa pratica derivi il termine “infinocchiare” qualcuno.
INGREDIENTI
- Finocchio 4
- Aglio 2 Spicchio
- Olio extravergine di oliva 5 Cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
Per preparare la ricetta dei finocchi in padella, prendete i finocchi e tagliateli a fettine dopo aver tolto i ciuffi e il fondo.
Metteteli a bagno in acqua per sciacquarli, quindi scolateli in uno scolapasta e passate sotto l’acqua corrente.
Mettete in un tegame l’olio extravergine di oliva e un paio di spicchi di aglio puliti. Fate insaporire l’olio, quindi mettete nella padella tutti i finocchi in una volta sola e fate attenzione agli schizzi.
Regolate di sale, coprite e lasciate cuocere a fiamma media fino a che le verdure non si sono ammorbidite, girando di tanto in tanto.
Quando i finocchi risulteranno cotti, togliete il coperchio, alzate la fiamma e lasciate asciugare bene.
Risultato
