Focaccia in padella

La ricetta della focaccia in padella, da fare in pochi minuti, grazie al lievito istantaneo, farcita con prosciutto e formaggio e cotta sui fornelli.

Focaccia in padella

La focaccia in padella è un piatto molto veloce e versatile, perfetto da usare come piatto unico, magari con un’insalata di accompagnamento, come rustico o anche per un aperitivo dell’ultimo momento.

Per preparare questa ricetta non dovrete far altro che realizzare una focaccia ben farcita e cuocerla in una padella tonda, diametro 24 cm, antiaderente, importante che sia munita di  coperchio. La focaccia crescerà durante la cottura grazie all’azione del lievito istantaneo, saltando così tutta la fase di lievitazione.

In questa versione, per la farcia noi abbiamo scelto un classico dei classici: prosciutto cotto e scamorza, ma nulla vieta di inserire verdure, o usare altri salumi e formaggi a disposizione rendendola di fatto anche un’utile ricetta di riciclo.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 508 Kcal
ingredienti
Ingredienti
  • Farina 00 350 g
  • Acqua 100 ml
  • Latte 100 ml
  • Zucchero semolato bianco 3 g
  • Sale fino 5 g
  • Olio di semi 10 ml
  • Lievito istantaneo per torte salate 8 g
  • Prosciutto cotto 150 g
  • Scamorza affumicata 100 g

Preparazione

1

Per preparare la ricetta della focaccia in padella, in una ciotola capiente versate la farina, il lievito istantaneo, lo zucchero, il sale, l’olio di semi.

2

Aggiungete l’acqua e il latte poco per volta, mescolando con una forchetta.

3

Appena gli ingredienti saranno amalgamati, proseguite ad impastare sopra un ripiano infarinato e formate una palla che dividerete in due parti, una leggermente più grande dell’altra.

4

Prendete la metà più grande dell’impasto e estendetela direttamente nella padella che avrete leggermente unto, cercando di salire di un paio di centimetri sul bordo.

5

Mettete una parte del prosciutto cotto, avendo cura di lasciare liberi i bordi. Posizionate anche le fette di scamorza e completate con un secondo strato di cotto.

6

Aggiungete la seconda metà di impasto schiacciandola delicatamente con le mani sopra il ripieno.

7

Tirate i bordi esterni e chiudete pizzicando l’impasto. Ungete la superficie della pasta.

8

Posizionate il coperchio e passate sul fornello a fuoco basso per 15 minuti, con la raccomandazione di muovere di tanto in tanto la focaccia.

9

Con l’aiuto del coperchio, girate la focaccia come se fosse una frittata, riposizionate il coperchio e proseguite la cottura dell’altro lato per altri 15 minuti.

Risultato
Focaccia in padella

Consigli

Nel caso optiate per la mozzarella nel ripieno, affettatela prima e lasciatela riposare qualche ora in frigo, in modo da farle perdere parte del suo liquido.

Ti è piaciuta la ricetta?