Focaccia ripiena con pomodoro prosciutto e mozzarella

La ricetta della focaccia ripiena con pomodoro prosciutto e mozzarella, ottima da gustare ancora calda, appena sfornata, perfetta anche per un pranzo veloce o per un pic-nic.

Voto medio lettori:
focaccia ripiena con pomodoro prosciutto e mozzarella

La focaccia ripiena con pomodoro prosciutto e mozzarella è una focaccia facilissima da impastare, che potete preparare al mattino per la sera, buonissima calda, rimane morbida e gustosa anche da tiepida.

Una ricetta versatile, un impasto morbido ed elastico che potete farcire come più vi piace o semplicemente con quello che avete a disposizione nel frigorifero, perfetto ad esempio l’abbinamento speck e scamorza o salsiccia e funghi, da cuocere in padella prima.

Insomma una focaccia che è un po’ un jolly, anche se l’abbinamento classico con pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto resta intramontabile e difficilmente non incontrerà i gusti di tutti i commensali.

L’ispirazione di questa ricetta strizza chiaramente l’occhio alle scacce ragusane, un rotolo di pasta lievitata e farcita da cuocere al forno, che resta morbida e umida anche dopo ore dalla cottura, se volete conservarla in tutto il suo sapore vi basterà aspettare che si freddi, tagliarla e metterla sottovuoto, pronta per essere trasportata, in questo modo non rischierete che la focaccia si secchi subito all’aria in un paio di giorni, ma potrete conservarla inalterata fino a 6/8 giorni lasciandola a temperatura ambiente. poi, una volta tolta dal sacchetto, potrete gustarla così a temperatura ambiente o scaldarla qualche secondo al grill.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 40 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 30 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 275 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

Fcocaccia


Ripieno


copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta della focaccia ripiena con pomodoro prosciutto e mozzarella, preparate 300 ml di acqua, possibilmente filtrata. 
2
 In una ciotola versate 500 g di farina 0, aggiungete il lievito di birra e l’acqua, cominciate ad impastare aiutandovi con un cucchiaio.  
3
 Quando comincerete a fare fatica con il cucchiaio aggiungete l’olio e il sale e cominciate a impastare con le mani fino a ottenere un panetto liscio che non si attacca alle mani. 
4
 Mettete l’impasto così ottenuto in una ciotola, che avrete precedentemente unto, coprite con pellicola, lasciate lievitare fino a quando non avrà raddoppiato le sue dimensioni, ci vorranno circa 4 ore. 
5
 Una volta che l’impasto sarà lievitato, trasferitelo su un piano infarinato, dividetelo in due panetti e stendete ciascun panetto, con il matterello, fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro. 
6
 Stendete sulla pasta metà della salsa di pomodoro, origano, sale, metà del prosciutto e metà della mozzarella. 
7
 Cominciate ad avvolgere la focaccia chiudendo i lati corti e procedete arrotolandola dal lato lungo, ripetete le stessa operazione con l’altro panetto di impasto, trasferite le focacce così ottenute su una teglia foderata di carta forno.  
8
 Cuocete in forno, preriscaldato a 220 °C, per 30/40 minuti o fino a quando le focacce non saranno dorate, sfornate e servite calde.

Risultato

focaccia ripiena con pomodoro prosciutto e mozzarella interno
Ti piace Focaccia ripiena con pomodoro prosciutto e mozzarella ?
lievitati salati Ricette con maiale Ricette con mozzarella ricette con pomodori torte salate
Sfoglia ricette simili