di   iFood 22 Marzo 2019
girelle-pancarrè

La ricetta delle girelle di pancarrè salate, un antipasto o un aperitivo, perfetto per un buffet tra amici, una ricetta facilissima e velocissima, si fa con pochi ingredienti e pochi minuti, per arricchire questo aperitivo lampo abbiamo optato per una mousse al prosciutto, che nel caso potreste utilizzare anche come farcia per dei bignè salati o sopra dei crostini

In questo caso abbiamo abbinato il formaggio con il prosciutto ma sono così versatili che verranno benissimo anche con altri ingredienti, come il tonno o altre creme varie.  Preparatele con il pane da tramezzino morbido, quello senza bordi, o rifilate i bordi dal pane in cassetta che avete in casa.

girelle-pancarrè-piatto

Tempo di preparazione

10  minuti

Dosi per

6 persone

Ingredienti

  • 4 fette PAncarrè per tramezzini
  • 100 g Prosciutto cotto
  • 100 g Ricotta
  • 2 cucchiai Parmigiano
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

Per preparare le girelle di pancarrè salate, in un mixer frullate il prosciutto, tenendone da parte due fette con la ricotta e il formaggio, il sale il pepe. Schiacciate con un mattarello le fette di pane quindi spalmatevi su la crema ottenuta in precedenza. Adagiate infine una fetta di prosciutto cotto su ogni striscia ottenuta.

A questo punto arrotolate il pancarrè sul lato lungo stringendo man mano fino ad ottenere dei rotolini.

girelle-pancarrè-farcia

Avvolgeteli su loro stessi, chiudeteli con la pellicola o carta da forno e metteteli in frigorifero per circa 30 minuti. Aprite le due confezioni e tagliate le girelle spesse un centimetro circa.

Disponete le girelle di pancarrè prosciutto e formaggio su un vassoio o su un piatto da portata e servite.

girelle-pancarrè-taglio girelle-pancarrè-prosciutto