Glassa al limone

La ricetta della glassa al limone, una glassa senza cottura da preparare in 10 minuti per ricoprire torte e biscotti.

Glassa al limone

La glassa al limone è una glassa semplice, senza cottura, perfetta per decorare le torte e i biscotti. Nonostante l’uso del limone, il sapore prevalente è quello dello zucchero quindi non è necessario tenere conto della sua acidità, certo è che questa glassa sta bene sui biscotti di pasta frolla e sulle torte lievitate alla frutta, mentre per le torte di cioccolato è meglio usare altro.

La consistenza della glassa deve risultare morbida e cremosa ma non troppo liquida, per questo dovete considerare le dosi qui sopra assolutamente indicative, anche perché non tutti i limoni danno la stessa dose di liquido. La cosa migliore è andare a occhio e aggiungere un po’ di succo se la glassa sembra troppo dura o un altro po’ di zucchero se è troppo liquida.

Con questa quantità di glassa si può ricoprire una torta di 24 cm di diametro.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 9 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 81 Kcal
Senza glutine
Senza lattosio
Vegetariano
Vegano
Ingredienti
  • Zucchero a velo 200 g
  • Limone il succo 1

Preparazione

1

Per preparare la glassa al limone setacciate lo zucchero a velo in una ciotola.

2

Spremete il limone e filtratene il succo.

3

Aggiungete il succo di limone a filo sullo zucchero e mescolando con una frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Risultato
Glassa al limone

Consigli

Se volete una glassa aromatizzata al limoncello sciogliete lo zucchero con un composto formato da 5 ml circa di succo di limone, 12 ml di acqua e 12 ml di limoncello.

Ti è piaciuta la ricetta?