L’ insalata di sedano, mele, formaggio e vinaigrette alle noci è un contorno di sostanza, o un piatto unico che apporta i carboidrati, le proteine e molte vitamine.
Molto spesso, durante l’inverno, le insalate sono trascurate perché manca quella varietà di materia prima fresca che mette la voglia di preparare un’insalata. Eppure, con gli accorgimenti giusti, anche le verdure invernali possono riservare sorprese se consumate crude. In questo caso, le molteplici insalate che crescono anche d’inverno (assieme ai radicchi) costituiscono la base di un piatto che diventa goloso grazie all’aggiunta di noci in vinaigrette e di formaggio. L’aggiunta di mele rende il gusto agrodolce, e – diciamo la verità – spesso dimentichiamo quanto la frutta fresca aggiunga in sapore a un’insalata.
Questa ricetta è inoltre una di quelle perfette come “svuota dispensa”, il formaggio primo sale può essere sostituito con altri formaggi, e può essere proprio il modo di usare creativamente quel pezzetto che giace da un po’ sul fondo del frigorifero. Lo stesso dicasi per il pane, qui se è raffermo viene anche meglio.
INGREDIENTI
- Sedano 1 gambo
- Mela Pink Lady 2 unità
- Limone 1 unità
- Insalata mista q.b.
- Noci 10 unità
- Pane casereccio 4 Fette
- Formaggio primo sale 320 g
- Olio extravergine di oliva 10 Cucchiai
- Miele di acacia 4 Cucchiaino
- Aceto di mele 2 Cucchiai
- Sale fino q.b.
Preparazione
Risultato
